Organizzatore: Visconti Carmen – Associazione culturale Le Ruenche
Formatore: Elena Poletti Ecclesia
In collaborazione con: Comune di Cossogno – Parrocchia di San Brizio
Patrocinio: Comuniterrae: Ecomuseo delle terre di mezzo – Parco Nazionale Val Grande
Sede: presso Biblioteca di Cossogno – Piazza Dalla Chiesa – 28801 Cossogno (Vb)
Codice corso aggiornamento: 237945-25
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.
Data: 21 Febbraio 2025 dalle ore 20:30
Durata ore corso: 2 ore
Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 5 NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20
Costo: la partecipazione è gratuita
Prenotazioni:
e_mail: leruenche@gmail.com
DESCRIZIONE
Nell’ambito del progetto “Cartolina da Cossogno, una via d’acqua attraverso i luoghi d’incontro”, vincitore del bando emblematico provinciale CARIPLO 2022, l’associazione Le Ruènche organizza una serie di incontri ed escursioni tematiche nel Comune di Cossogno.
L’iniziativa è rivolta ai giovani, alla popolazione e alle Guide perché diventino ambasciatori e parte attiva nella fruizione del territorio e nella promozione dell’Ecomuseo delle Terre di Mezzo, costituito per la tutela del patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile del territorio.
La tematica sarà sviluppata attraverso n. 3 incontri tematici e n. 2 uscite sul territorio; gli incontri saranno a cura della Dr.ssa Elena Poletti, le escursioni prevedono l’accompagnamento di una Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Val Grande.
INFORMAZIONI
Il primo incontro legato ai luoghi della fede tratterà della devozione popolare legata alla figura della Vergine e le Viae Crucis. Gli argomenti riguarderanno le origini, le varie declinazioni e iconografie del culto mariano, la sua diffusione e le espressioni devozionali.