Organizzatore: Corgna Patrizia (UM164)
In collaborazione con: Comune di Costacciaro, Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico
Patrocinio: AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
Formatore: Famiani Federico
Sede: Sala San Marco – Corso G. Mazzini, 22 – 06021 Costaricano (Pg)
Codice corso aggiornamento: 215199-24
Data: 20 Aprile 2024 dalle ore 09:00
Durata: 9 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 40
Costo: la partecipazione al convegno è gratuita.
Prenotazioni:
e_mail: umbria@aigae.org
Descrizione
APPENNINICA nasce nel 2019 come Convegno per trattare le Scenze Naturali in Appennino con particolare riferimento alla Geologia, Paleontologia, Mineralogia, Speleologia e Paesaggio dell’Appennino umbro-marchigiano, in un’area ricchissima di patrimonio ambientale dallle notevoli attitudini geologiche e naturalistiche, quello del Parco Regionale del Monte Cucco a cui saranno dedicate le scursioni nel territorio.
Costacciaro sede del del Convegno, ricade infatti, nel territorio di questa area naturale protetta ed il monte Cucco ne è attrattore principale e vero e proprio “monumento” nazionale.
Infatti, la Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale (UNESCO), siglata a Parigi nel 1972 all’articolo 2- dedicato alla definizione del “patromonio naturale”- cita tra gli altri, “i monumenti naturali costituiti da formazioni fisiche oppure da gruppi di tali fomrmazioni, le formazioni geologiche e fisiografiche”.
La valorizzazione del patrimonio geologico nazionale, rappresenta a livello internazionale e nazionale un’azione fondamentale nell’ambito delle più ampie politichedi pianificazione e gestione delle risorse naturali.
L’area Naturale e Protetta del monte Cucco si presenta come una risorsa naturalistica e paesaggistica di alto valore, inserita in un sistema ricco di zone particolarmente pergiate dal lato paesaggistico e ambientali, situate sia in Umbria che nelle Marche. In particolare, la vicina presenza di aree pregiate nell’eugubino (Parco del Coppo sui rilievi del monte Ingino, nelle immediate vicinanze della Basilica di Sant’Eubaldo) e nel gualdese (prati della Val Sorda che si sviluppano ad una altitudine di 1000 metri), nonchè l’attiguità di analoghe porzioni territoriali sul versante marchigiano, da Valleremita all’immediato Pascelupo e dal Monte Catria a Cantiano, con uno sviluppo unifirme verso nord, fa si che il Parco del Monte Cucco non nasca come attività isolata, ma che appartenga ad una realtà territoriale omogenea.
APPENNINICA si pone l’obiettivo di divulgare il Patrimonio Naturalistico nelle Aree Protette, Parchi e Geoparchi, affrontare il tema delle Scienze Naturali come risorsa per il turismo sostenibile e confrontarsi con le nuove strategie di divulgazione.
Informazioni
Sabato 20 aprile ore 09.30 presso Sala San Marco, corso Mazzini, 22 Costacciaro (PG)