Organizzatore: Demetra Formazione
In collaborazione con: AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), AIGAE e Legacoop Emilia-Romagna
Partner del progetto:
Sede: presso Demetra Formazione – Via Galvani 17/a – 47122 Forlì
Codice corso aggiornamento: 001533-19
Crediti formativi: riconoscimento di 8 crediti formativi ai soci AIGAE
Date: 23, 24, 30 e 31 ottobre, 6 e 7 novembre 2019.
Orario: 9.00 – 14.00
Durata ore corso: 30 ore
CORSO APERTO A TUTTI – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15
Costo: la partecipazione è a titolo gratuito
Informazioni:
Referente: Jessica Fabi – Tel.: 051/ 0828946 – e-mail: icc@demetraformazione.it – sito Web: www.demetraformazione.it/icc
Data fine iscrizione: 08/10/2019
DESCRIZIONE:
CORSI GRATUITI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI DEL SETTORE TURISTICO
Il turismo lento è una modalità innovativa di intendere la vacanza motivata dalla ricerca di autenticità, di esperienze, di culture e tradizioni.
Lo Storytelling e il Web Marketing risultano ottimi metodi per raccontare e promuovere prodotti-servizi rivolti a un target esigente ed attento come quello del turismo slow e responsabile.
Il corso permette alle imprese, alle guide e agli operatori di realizzare azioni di comunicazione e promozione online attraverso la narrazione digitale con l’ausilio di blog, siti, social media, app.
Questi strumenti offrono notevoli vantaggi non solo in termini economici, ma anche di brand reputation: un piano strategico di storytelling può dare continuità e coerenza alla comunicazione aziendale e aiutare i brand a sintonizzarsi meglio con le persone.
Nel caso del turismo esperienziale può avere un ruolo fondamentale per valorizzare la storia di un luogo, ma a che per accendere la fantasia dei viaggiatori, stimolare la curiosità, suggerire sensazioni e possibili scoperte.
DESTINATARI:
il progetto è rivolto a imprenditori, figure chiave delle imprese di piccole dimensioni e liberi professionisti della filiera turistica emiliano-romagnola nella sua accezione più ampia (sistema ricettivo, imprese della ristorazione, agenzie di viaggio ricettiviste, guide turistiche e ambientali-escursionistiche, servizi per la mobilità, servizi per il benessere, eventi culturali, società di comunicazione, provider di servizi turistici internet-based, sviluppatori di e-tourism,…).
CONTENUTI:
durante le lezioni i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze specialistiche, tecniche ed operative per la comunicazione e la promozione online di prodotti/servizi di turismo lento, esperienziale e sostenibile.
Il percorso formativo sviluppa in sintesi i seguenti temi:
• come migliorare la promozione e la commercializzazione dei servizi turistici proposti utilizzando tecniche di storytelling digitale;
• i vantaggi offerti dalla comunicazione online e dal web marketing;
• utilizzare e monitorare le sponsorizzazioni sui social e su Google;
• la narrazione ed il racconto di attività, prodotti e servizi con il blog e social media;
• ideare e curare la propria identità su internet;
• gestione di immagini e video;
• reporting e massimizzazione dei ROI degli investimenti nei mezzi digitali.
Il progetto prevede anche lo studio di buone pratiche (nazionali e internazionali) e lo sviluppo di esercitazioni svolte dai partecipanti con il supporto dei docenti e incentrate sull’individuazione di processi di comunicazione innovativi.
ATTESTATO RILASCIATO:
attestato di frequenza
QUOTA D’ISCRIZIONE:
il corso non prevede il pagamento di alcuna quota di partecipazione, in quanto è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
La partecipazione si configura come aiuto di Stato, le imprese e i professionisti partecipanti dovranno redigere la dichiarazione di “De Minimis” (scaricabile insieme alla scheda d’iscrizione) attestante che l’ammontare di aiuti di cui hanno beneficiato negli ultimi tre esercizi non supera i 200.000 euro. La quota di cofinanziamento dell’impresa è coperta con il mancato reddito (costo del personale in formazione), un costo solo figurativo.
Il partecipante ha l’obbligo di frequenza per almeno il 70% delle ore del corso.
COME ISCRIVERSI:
le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre l’8 ottobre 2019. Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura attraverso il form di iscrizione scaricabile in questa pagina. Perché la candidatura sia considerata valida, è necessario inoltrare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e CV attraverso il sito di Demetra Formazione.
SELEZIONI:
il corso è a numero chiuso: 15 partecipanti.
Nel caso il numero di iscritti sia superiore al numero di posti disponibili verrà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine temporale di iscrizione. Nel caso di candidature multiple da parte di una stessa impresa si darà priorità ad un partecipante per ogni impresa iscritta. Se rimarranno posti a disposizione verranno prese in considerazione anche le successive candidature.
NOTE:
ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE
Il corso fa parte dell’operazione “Turismo lento e valorizzazione delle identità locali: nuove competenze per nuove forme di turismo sostenibile ed esperienziale”, un percorso formativo flessibile e modulare composto da quattro corsi brevi ad elevata qualificazione e attività di consulenza individuale o in piccolo gruppo per il trasferimento sul lavoro delle competenze acquisite durante la formazione.
Scopri di più su www.demetraformazione.it