Organizzatore: Manuele Levanti
In collaborazione con: Società Geologica Italiana (Sezione Geologia Ambientale), Lugori S.C.arl
Formatori: Prof. Jo De Vaele (UniBO), Prof. Francesco Secci (UniCA), dott. Laura Sanna (CNR-IGAG), ecc.
Patrocinio: Comune di Gairo
Sede: presso Sala Riunioni “L’Asfodelo” – Via Barbagia 2 – Località Gairo Taquisara – 08040 Gairo (OG)
Codice corso aggiornamento: 207874-24
Crediti formativi: riconoscimento di 6 crediti formativi ai soci AIGAE
Date: 1-9 Marzo 2024 dalle ore 10:00.
Durata ore corso: 14 ore
CORSO APERTO A TUTTI – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 5 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 50
Costo: la partecipazione è gratuita.
Prenotazione:
e_mail: didattica@lugori.com
DESCRIZIONE
Le vicende geodinamiche che hanno coinvolto la Sardegna negli ultimi 500 milioni di anni, ne hanno determinato l’incredibile geodiversità. Una palestra per le competenze di geologi e naturalisti, ma, sempre più, argomenti quotidiani delle Guide Escursionistiche Ambientali. Per loro, nasce l’idea della Società Geologica Italiana di realizzare questi incontri, in particolare nel contesto dei Tacchi d’Ogliastra, sui sentieri, in superficie, e nelle grotte turistiche, al loro interno. Le due giornate formative sono intitolate “Il carsismo dei Tacchi di Ogliastra” ed avranno base a Gairo Taquisara.
Il primo appuntamento sarà venerdì 1 marzo 2024 e prevede la mattina in aula, con relazioni sugli aspetti generali del territorio carsico ogliastrino e degli aspetti della sicurezza durante le escursioni, seguita nel pomeriggio dall’osservazione degli aspetti geomorfologici carsici ipogei, di cui è ricco l’interno del tratto turistico della Grotta Taquisara (980m slm). La seconda giornata, sabato 9 marzo 2024, prevede la formazione dei partecipanti lungo il celebre “Sentiero delle Aquile”, in relazione alla progressione sulla rete sentieristica e l’osservazione degli aspetti geomorfologici carsici (e non solo) di superficie.
INFORMAZIONI
L’evento, curato dalla sezione di Geologia Ambientale della Società Geologica Italiana, grazie al patrocinio del Comune di Gairo e della collaborazione di Lugori S.C.arl (concessionario di Grotta Taquisara), che cura la Segreteria Organizzativa, con iscrizioni da i nviare via email sull’indirizzo didattica@lugori.com.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.grottataquisara.com/formazione o contattando il numero 3275466980 (anche WhatsApp).