Organizzato da: Biblioteca Emilio Sereni
Organizzatore: Prof. Rossano Pazzagli (direttore scientifico della Scuola)
In collaborazione con: Università di: Molise, Firenze, Modena e Reggio E., Foggia, Kore Enna, Politecnico di Torino
Patrocinio: Richiesti: MiC, MiPAAF, MiT. Ottenuti: Regione ER. Provincia di Reggio Emilia. Altri enti e istituti
Sede: Istituto Cervi, Biblioteca Archivio Emilio Sereni via F.lli Cervi 9 – 42043 Gattatico (RE)
Codice corso aggiornamento: 132888-22
Crediti formativi: riconoscimento di 8 crediti formativi ai soci AIGAE
Data: 24 agosto 2022
Durata ore corso: 40 ore
CORSO APERTO A TUTTI
Costo: 160 € (140 € per i soci Aigae).
Info e prenotazione:
Biblioteca Emilio Sereni Istituto Cervi – Roberto Bertozzi – Segreteria Organizzativa – Tel.: 0522 678356 – e_mail: biblioteca-archivio@emiliosereni.it
DESCRIZIONE
La XIV edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio, è dedicata al rapporto tra paesaggio e infrastrutture, inteso come esito del bisogno ineludibile dell’uomo di spostarsi nello spazio, di connettere luoghi e persone, merci e culture, città e campagne.La strada è un privilegiato segno paesaggistico.
Tratto fisico e al tempo stesso espressione delle relazioni umane, ha disegnato lo spazio naturale contribuendo al lungo e incessante processo di territorializzazione.
Nelle sue variegate forme, ha collegato regioni e città, montagne e pianure, dando luogo a sistemi capillari di comunicazione fino a raggiungere le più remote località.
Anche il territorio rurale e il paesaggio agrario hanno ricevuto dalla viabilità una impronta indelebile.
Le strade e, negli ultimi due secoli, anche le ferrovie hanno costituito il sistema circolatorio dell’Italia, una rete di connessioni che ha significato scambi, culture, mercati, relazioni città-campagna e paesaggi.
Dove finiscono le strade cominciano altre infrastrutture, connesse da strutture intermodali come porti, aeroporti, interporti e parcheggi scambiatori, tutti elementi che incidono sulla formazione e sulle trasformazioni del paesaggio, così come sulla evoluzione della società.
La scuola intende ripercorrere le fasi storiche delle diverse tipologie di infrastrutture riconducibili alla viabilità e alle comunicazioni, leggendone nel paesaggio le funzioni e gli impatti ambientali, la rilevanza economica e sociale, l’incidenza sulle relazioni tra le diverse componenti territoriali del Paese, con l’obiettivo di arrivare ad una analisi del ruolo che le opere infrastrutturali vanno assumendo nel nostro tempo e di indagare gli effetti paesaggistici generati dalle relative politiche a livello locale, regiona le e nazionale.
INFORMAZIONI
Basata su un approccio multidisciplinare – dalla storia all’urbanistica, dalla geografia all’ecologia, dall’economia all’antropologia – tramite lezioni, laboratori, visite di studio e altre iniziative collaterali, la Scuola «Emilio Sereni» si rivolge a tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di paesaggio e di territorio.
La Scuola si svolge in modalità full immersion in un ambiente originale e accogliente presso i locali dell’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (Reggio Emilia), dove è conservato anche il patrimonio librario e archivistico di Sereni.
Essa costituisce una feconda occasione d’incontro fra università, scuola e governo del territorio, un luogo dove docenti e corsisti si incontrano e si interrogano sulle strategie di uno sviluppo nuovo, che rimetta al centro l’identità e le vocazioni autentiche dei territori ed i conseguenti processi di patrimonializzazione, nei quali il paesaggio, in ossequio all’articolo 9 della Costituzione, costituisce un aspetto centrale.
La XIV edizione della Scuola «Emilio Sereni» propone dunque un percorso pluridisciplinare con varie metodologie didattiche.
Il piano formativo è articolato in una lectio magistralis iniziale, alla quale seguiranno tre sessioni di lezioni frontali con discussione al mattino, mentre i pomeriggi saranno dedicati a focus esemplificativi o attività laboratoriali.
Una giornata è dedicata all’uscita sul territorio (Area MaB UNESCO Po Grande) sfruttando diverse tipologie di mezzi e vie di comunicazione.
Informazioni aggiornate e i link per procedere all’iscrizione (tramite form google o tramite modulo cartaceo da inviare via email): https://www.istitutocervi.it/scuola-di-paesaggio-2022