Organizzato da: D’Agostino Marco (ER711)
Formatore: Marta Galloni
In collaborazione con: Life4Pollinators, Unibo-Dipartimento Bigea, CREA – AA Bologna
Sede: Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane – Museo del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, Localita’ Pozzo Impero – 58023 Gavorrano (Gr)
Codice corso aggiornamento: 216268-24
Crediti formativi: riconoscimento di 2 crediti formativi ai soci AIGAE
Data: 20 Aprile 2024 dalle ore 10:00
Durata ore corso: 6 ore
CORSO APERTO A TUTTI – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 3 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30
Costo: la partecipazione è gratuita.
Info e prenotazione:
e_mail: marco.dagostino@crea.gov.it
DESCRIZIONE
Conservazione e monitoraggio degli impollinatori: LIFE4POLLINATORS
Partecipazione al Polliblitz con Life4Pollinators!
Il progetto Life4Pollinators propone alle Guide Ambientali Escursionistiche di partecipare all’evento di Citizen Science del Polliblitz che si terrà il 20 Aprile presso il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane – Gavorrano (GR).
Life4Pollinators è un progetto LIFE che si occupa di sensibilizzare le persone alla tutela e la conservazione degli impollinatori selvatici. Per questo motivo ha prodotto materiale didattico, guide di campo e strumenti per il monitoraggio di api, sirfidi, farfalle, vespe e coleotteri.
Si occupa di coinvolgere e formare operatori delle aree protette come le Guide Ambientali Escursionistiche in quanto soggetti indispensabili nel loro lavoro di educazione ambientale.
Il PolliBlitz è un evento di partecipazione pubblica ideato dal Museo di Storia Naturale della Maremma in collaborazione con il Life 4 Pollinators, il progetto X-Pollination e il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane per raccogliere dati sugli insetti impollinatori. L’area di campionamento sarà il Monte Calvo, nei dintorni di Gavorrano (Gr), inserita nella rete europea delle aree naturali di interesse comunitario Natura 2000.
I partecipanti, insieme agli esperti, potranno sperimentare in prima persona tecniche di monitoraggio degli insetti impollinatori. I dati raccolti andranno a popolare i database degli impollinatori a livello nazionale e contribuiranno alla loro conservazione.
Il campo base è la sede del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane. Qui è possibile ritirare i materiali, incontrare gli esperti e prendere il bus navetta che in pochi minuti porta al parcheggio da cui parte il sentiero per il Monte Calvo.
Le Guide Ambientali Escursionistiche che parteciperanno al corso di formazione avranno modo di partecipare al monitoraggio, seguiti e supportati da personale esperto. Dopo una mattina di campionamenti, dalle 14.30 alle 16: 00 è previsto un momento di debriefing dedicato ai partecipanti del corso. Marta Galloni (Unibo – Dipartimento Bigea), Marino Quaranta (CREA-AA Bologna) saranno pronti a rispondere a tutti i dubbi e le curiosità delle guide. Verrano forniti i riferimenti dove reperire risorse ultili e materiale didattico cercando di permettere ai partecipanti di poter svolgere il monitoraggio e le attività di educazione ambiental in autonomia con ragazzi delle scuola primaria e secondaria.
Per maggiori informazioni: https://www.museonaturalemaremma.it/polliblitz-2024/
Per domande pratiche: Marco d’Agostino tel.: 3357092063 – e_mail: marco.dagostino@crea.gov.it
INFORMAZIONI
PROGRAMMA DEL CORSO
A partire dalle ore 10.00 partecipazione al PolliBlitz
(Ritrovo presso Museo di Localita’ Pozzo Impero, Gavorrano, GR 58023 e successivo raggiungimento di Monte Calvo con l’apposita navetta come descritto: sul sito dell’evento https://www.museonaturalemaremma.it/polliblitz-2024/)
13:00 – 14:30 pausa pranzo
14:30 – 16:00 debriefing dedicato alle Guide, assieme agli esperti del progetto