Organizzato da: AIGAE Sardegna
Formatore: Caria Fiorella
Sede: Iglesias (CI) – aula Villa Boldetti + visita geosito
Codice corso aggiornamento: 001312-19
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Data: 19 Ottobre 2019 ore 09:00
Durata ore corso: 4 ore
Corso riservato ai soci Aigae – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30
Costo: è previsto un contributo a carico dei partecipanti relativo alle spese di ingresso al sito di 8 euro.
Info e prenotazione:
termine iscrizioni entro il 13 ottobre 2019.
Le attività formative cominciano alle ore 9:00; è consigliabile perciò arrivare a Iglesias il giorno precedente.
Per chi scegliesse di non venire con mezzo proprio e di non utilizzare mezzi pubblici metteremo a disposizione un servizio navetta che fermerà a Cagliari stazione giovedì 17 Ottobre alle ore 17.30.
Costo del trasporto e tipologia del mezzo scelto dipenderanno dal numero di iscritti.
Sarà quindi cura dei partecipanti comunicare all’indirizzo mail formazione@aigae.org la scelta di usufruire del servizio entro una settimana dall’inizio dall’evento.
Una convenzione con il Consorzio turistico di Iglesias ci consente di offrire ai soci il servizio di b&b a 20 euro/notte nelle strutture facenti parte dell’elenco allegato.
E’ presente un’area camper in loc. Masua.
Descrizione:
partendo dalle caratteristiche delle rocce carbonatiche e delle aree carsiche, beni geologici e paesaggistici di particolare delicatezza, si parlerà della loro tutela e valorizzazione.
Nell’Iglesiente la forte presenza di minerali ha dato origine ad un paesaggio peculiare, legato allo sfruttamento minerario, sia in superficie che nel sottosuolo.
Le lavorazioni minerarie hanno consentito di scoprire moltissime ricchezze sotterranee, tra cui le grotte di miniera, veri scrigni di conoscenza scientifica e di bellezza, che hanno spesso caratteristiche uniche. Esse ci consentono di conoscere la storia geologica, i paleoclimi e i meccanismi di cristallizzazione dei minerali, anche rari, formatisi in contesti geologici del tutto particolari.
Nel dettaglio, la visita alla Grotta di Santa Barbara consentirà di conoscere l’importanza delle grotte di miniera e la loro rilevanza sia in campo scientifico che turistico e di approfondire tematiche come la valorizzazione di siti naturali di questo tipo, l’impatto antropico su di essi e la loro fruizione consapevole.
Programma in dettaglio:
– le rocce carbonatiche e la loro importanza scientifica come archivi del tempo
– carsismo: forme superficiali, ipogee e sistemi carsici
– ipercarsismo: fenomeni carsici in particolari condizioni ambientali
– le grotte di miniera: una preziosa opportunità per conoscere la lunga storia geologica del territorio
– vulnerabilità delle aree carsiche, carico antropico e tutela delle aree carsiche e delle grotte di miniera in particolare
– visita alla Grotta di Santa Barbara, un sito unico al mondo: le grotte di miniera come patrimonio naturale da tutelare e valorizzare nell’ambito dello sviluppo sostenibile del territorio