Il Cilento come modello di decentralizzazione dell’offerta turistica – Paestum (SA): Meeting nazionale AIGAE primavera 13-4-2023

Per saperne di più
Luogo: Teatro Sala Keys, via Carracciolo 134, 84068 Pioppi di Pollica

Meeting nazionale AIGAE di Primavera – dall’11 al 16 aprile 2023 a Paestum (SA)


Descrizione:

Progetto SAITREK – INTEGRARSI CAMMINANDO
Viaggio a piedi nel Cilento – ORE 10,00 -11,00
Progetto ideato da “Cilentamente” Associazione Culturale, in collaborazione con la “LA RADA” Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S con sede a Salerno, per la realizzazione di una iniziativa d’integrazione sociale attraverso i servizi di accompagnamento escursionistico delle Guide Ambientali Escursionistiche associate AIGAE.
ESCURSIONISMO E INTEGRAZIONE: Camminare vuol dire entrare in relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con sé stessi. Il cammino diventa strumento di integrazione culturale, ambientale, economica e sociale: nel gruppo in escursione nascono e si sviluppano processi di reciprocità, che sono alla base della coesistenza e della convivenza pacifica; le persone si impegnano per il loro cambiamento e per quello sociale, in un clima di fiducia e amicizia, promuovendo le proprie potenzialità.
Durante la presentazione del progetto parleranno il socio LUIGI BELLUCCI, la psicologa responsabile del centro ISABEL NASTA e un ragazzo ospite del centro di accoglienza che racconterà la sua esperienza con le attività svolte.

FUTURE FOOD INSTITUTE – ORE 11,30-12,30
Il Future Food Institute è un’impresa sociale internazionale, un insieme di laboratori di ricerca, partnership, iniziative, piattaforme, reti, progetti imprenditoriali e programmi accademici, basati sull’approccio della rigenerazione ecologica integrale, con l’obiettivo di costruire un mondo più equo attraverso l’illuminazione di un gruppo di innovatori di livello mondiale, l’aumento del potenziale imprenditoriale e il miglioramento delle competenze e della tradizione agroalimentare. In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite (ONU), Future Food porta avanti la sua missione di trasformazione attraverso attività interconnesse progettate per muovere idee e persone lungo un percorso progressivo che va dalla consapevolezza iniziale all’azione e all’implementazione. Pollica, terra di Cilento è il cuore del Mediterraneo e capitale della Dieta Mediterranea, uno stile di vita che integra l’umanità con la terra che ci ospita. Future Food Institute ha ideato Paideia Campus, un progetto che ha lo scopo fondamentale di divulgare la conoscenza di Secoli di tradizioni e pratiche hanno che rendono Pollica il laboratorio ideale dove vivere, imparare e applicare il concetto di ecologia integrale, attraverso programmi educativi e formativi da condividere con studenti dagli occhi brillanti e con dirigenti internazionali. Tra le attività è parte fondamentale l’escursionismo e l’educazione ambientale per cui si avvale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.
Durante la presentazione del progetto parlerà SARA ROVERSI Fondatrice e Presidente del Future Food Institute.

Formatori: Luigi Bellucci, Isabel Nasta, Sara Roversi

Sede: Presso Teatro Sala Keys, via Carracciolo 134, 84068 Pioppi di Pollica

Codice corso aggiornamento: 163366-23

Data: 13 aprile 2023

Orari: dalle 10:00 alle 15:00

Durata: 5 ore

Crediti formativi: riconoscimento di 2 crediti formativi ai soci AIGAE.

Corso riservato ai soci AIGAE

DATA FINE ISCRIZIONI: 11 aprile 2023

Costo: gratuito

Iscrizionehttps://www.aigae.org/corso-subscription/

 

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org

 

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.