Organizzatore: Luca Bartolucci
Formatori: Luigi Molinari, Sonia Braghiroli, Francesco Romito, Filippo Zibordi, Anna Sustersic, Gianni Neto
In collaborazione con: CGAM (www.cgam.it), Leggilanotizia (www.leggilanotizia.it), Associzione Gipiesse (www.gipiesse.net)
Patrocinio: Ordine Giornalisti Emilia Romagna, Nuovo Circondario Imolese
Sede: presso Sala BCC Città & Cultura – Via Emilia 210/A – 40026 Imola
Codice corso aggiornamento: 237753-25
Crediti formativi: riconoscimento di 2 crediti formativi ai soci AIGAE.
Data: 21 Marzo 2025 dalle ore 09:00
Durata ore corso: 4 ore
Corso aperto a tutti
Costo: la partecipazione è gratuita
Prenotazioni:
e_mail: lbartolucci@cgam.it
DESCRIZIONE
Dopo aver colonizzato montagne e colline, il lupo è sceso nelle pianure antropizzate, seguendo l’istinto e le sue caratteristiche etologiche. Di conseguenza si stanno moltiplicando le occasioni di interazione con le attività umane. Le persone dovrebbero essere preparate alla sua presenza, superando paure e luoghi comuni, ma anche assumendo comportamenti idonei che riducano al minimo le situazioni pericolose. Le predazioni agli animali allevati e da cortile sono evitabili con precisi accorgimenti messi a punto dagli esperti. La coesistenza pacifica sarà possibile se le persone accetteranno alcuni precetti fondamentali e se i mezzi di comunicazione offriranno una corretta informazione
INFORMAZIONI
Nel contesto Emiliano Romagnolo i danni alla zootecnia professionale, pur presenti, non sono eclatanti quanto quelli agli animali da cortile ed ai cani padronali. L’aumento degli avvistamenti diretti, effetto inevitabile della ricolonizzazione delle zone antropizzate di pianura, sta facendo crescere l’allarme. Il mondo della stampa e dei media soffia sul fuoco con articoli allarmistici che fanno “attrazione” ma non aiutano le persone a capire il fenomeno e prevenire le conseguenze. Per togliere ogni alibi a questo atteggiamento, al mondo della comunicazione va offerto un “kit informativo” di base che parte dalle attuali conoscenze scientifiche e culturali sul lupo nella nostra realtà.
Per questo motivo si organizzerà un workshop, riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, e dall’AIGAE, la cui partecipazione costituirà “formazione” sia per i giornalisti professionisti che per le Guide Ambientali. Inoltre l’evento sarà aperto, su preiscizione nominativa, ad un pubblico selezionato e/o invitato, quale ad esempio, amministratori e funzionari di enti locali, aree protette, enti di vigilanza e sorveglianza, servizi veterinari, ecc.
NOTE
I coordinatori dell’evento sono le Guardie Ambientali Metropolitane (www.cgam.it) per la parte tecnica, leggilanotizia, rivista on line (www.leggilanotizia.it) per la parte comunicativa e l’Associazione Gipiesse (www.gipiesse.net) per la parte organizzativa. Hanno già dato l’adesione all’evento esperti qualificati del panorama scientifico naz ionale, quali Luigi Molinari, Sonia Braghiroli, Francesco Romito, Anna Sustersic, Filippo Zibordi.
L’iniziativa è un tassello di un progetto multidisciplinare ad orizzonte triennale, sviluppato su vari livelli: educazione ambientale, proiezione di docufilm, eventi dedicati, presentazione di libri e proposte di letteratura specifica, escursioni sul territorio a tema lupo.