Organizzato da: Weec
Sede: CASTELLO ARAGONESE – 80077 Ischia (NA)
Codice corso aggiornamento: 184674-23
Crediti formativi: riconoscimento di 10 crediti formativi ai soci AIGAE.
Date: inizio 19 Ottobre 2023 dalle ore 14:00
Corso aperto a tutti
Date: 190 € (170 € per i soci Aigae).
Durata: 24 ore
Prenotazioni:
e_mail: segreteria@weecnetwork.it
Descrizione
FRAGILE TERRA: azioni consapevoli verso una “transizione educativa”
Scuola residenziale della Rete WEEC Italia dal 19 al 22 ottobre 2023 a Ischia, nel complesso monumentale del Castello Aragonese di Ischia Ponte. Dedicata Pietro Greco, giornalista e saggista scientifico
Il ruolo e l’azione delle agenzie educative (tutte) nei territori, nei contesti “fragili”, nelle comunità: nuove relazioni tra scuola, università, società civile per costruire inclusione e coesione sociale, una possibile “transizione educativa” per lavorare a una transizione verso società verdi.
Leggere i segni del passato, agire nel presente, per costruire il futuro.
Il corso residenziale di Ischia è uno dei corsi del ciclo WEEC “Educazione ambientale, seme di futuro”. Il tema dell’edizione ischitana è “FRAGILE TERRA. Azioni consapevoli verso una transizione educativa”.
Il corso è dedicato a Pietro Greco, uno dei più importanti giornalisti e saggisti scientifici italiani, ischitano, scomparso prematuramente.
Privilegiata l’interattività, perché tutti si sentano protagonisti.
E anche i momenti conviviali e informali serviranno a conoscersi e “fare rete”.
La WEEC SCHOOL di ISCHIA costituisce un’opportunità di formazione e aggiornamento degli attori che operano nei diversi contesti educativi (formali, informali e non formali) nell’ambito dell’educazione ambientale al fine di comprendere in che modo poter affrontare la crisi ecologica con l’ausilio di strumenti innovativi.
Le attività si svolgeranno in parte nel suggestivo complesso del Castello Aragonese e in parte sul territorio, alternando pratica, lezioni teoriche e momenti di rielaborazione collettiva, ma sempre privilegiando l’interattività perché tutti i partecipanti si sentano protagonisti.
Chi viene da fuori Ischia sarà ospitato presso un’unica struttura alberghiera (Hotel Europa) per poter “fare rete” anche in momenti conviviali.
Informazioni
IL PROGRAMMA:
Il percorso, articolato in quattro giornate, intende essere un nodo tra le diverse agenzie educative nei territori e nelle comunità, (Scuole, Università, Centri di Formazione, Aree Protetta e società civile per rafforzare l’educazione alla sostenibilità promuovendo comportamenti e stili di vita sostenibili nei territori fragili.
L’esperienza formativa è rivolta a coloro che orbitano nel mondo dell’educazione formale, a docenti di ogni ordine e grado, a rappresentanti delle istituzioni, ma anche educatori, studenti e a tutti coloro che vogliano acquisire nuove conoscenze per consolidare le proprie competenze nel campo della formazione e dell’educazione alla sostenibilità. In concreto, la struttura delle proposta formativa prevede la centralità delle “alimentazioni culturali” come stimolo in termini di contenuti, di pensieri e di problematiche, a cui saranno interconnesse le proposte di attività pratiche dei “laboratori”, tenuti da esperti, in cui i partecipanti potranno sperimentare, guidati dai formatori, approcci didattici aperti al territorio.
Le giornate saranno altresì arricchite da “casi studio” ed “officina delle idee” che serviranno da approfondimento/discussione e consentiranno la conoscenza/scoperta di diverse realtà ed esperienze.
La prima giornata sarà dedicata all’accoglienza e presentazione-conoscenza dei partecipanti, della Rete WEEC Italia e del contesto territoriale ospitante (incluse le sue fragilità e i suoi valori), alla condivisione di “buone pratiche” di cura del territorio.
La seconda giornata sarà dedicata alla lettura/interpretazione del “territorio” favorendo il confronto di diversi approcci (interpretazione ambientale, analisi bio-ambientale ed ecologica, indagine socio-educativa, ecc.).
La terza giornata sarà finalizzata ad un’analisi socio-culturale dei territori fragili dell’impatto antropico individuando gli strumenti utili per la comunicazione “ecologica” in particolare, sarà proposto un confronto tra esperti del clima e delle scienze umane e ambientali e la comunità locale al fine di sollecitare le politiche pubbliche da attuare per la transizione ecologica ed educativa.
La quarta giornata (conclusiva) sarà dedicata principalmente ad azioni di project work, ovvero la costruzione (ideazione ed elaborazione) di una proposta didattica da condividere e sperimentare nei territori di provenienza dei partecipanti.
Per info ed iscrizioni: https://shop.weecnetwork.it/summer-schools-2023/
Contatti: 0114366522 – 3926143113 – segreteria@weecnetwork.it