Organizzato da: Intermite Vincenzo (PU174)
Formatore: Intermite Vincenzo
Sede: presso Sala Flora Palazzo Imperiali – Piazza imperiali – 72022 Latiano
Codice corso aggiornamento: 211808-24
Data: 17 Aprile 2024 dalle ore 16:30
Durata: 3 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti
Costo: la partecipazione è gratuita.
Prenotazioni:
e_mail: bibliotecadellappia@comune.latiano.br.it
Descrizione
Il Comune di Latiano ha partecipato al Bando Città che Legge 2022 del Centro per il Libro e la Lettura del MIC, con il progetto “Letture in cammino sulla via per l’UNESCO”, il progetto si è classificato 5° su una sessantina di progetti. Il progetto prevede la realizzazione di attività con tutte le fasce d’età dai bambini della scuola dell’infanzia fino agli adolescenti. Prevede anche la realizzazione della Biblioteca dell’Appia e un corso destinato a docenti, bibliotecari e operatori culturali sul tema “nuove modalità di trasmissione della storia, modi coinvolgenti di fare historytelling”.
La partecipazione della Città di Latiano alla candidatura della Via Appia, proposta dal MIC, a patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, apre per il territorio importanti e significative opportunità di crescita. Attraverso azioni di promozione della lettura e del libro, si intende diffondere la conoscenza dell’importanza della Via Appia, lavorando sulla consapevolezza della comunità di godere di una ricchezza e di un patrimonio monumentale di 2300 anni.
Dopo l’istituzione dei 4 BiblioPoint nei 4 plessi della Scuola dell’Infanzia, si intende portare anche in periferia (zona 167), con una sezione distaccata, la biblioteca comunale, a due passi dal tratto della Via Appia e sulla strada che conduce al Parco archeologico Muro Tenente, dando vita ad una Biblioteca dell’Appia, con un patrimonio librario adatto a tutte le fasce d’età che consenta attività e iniziative legate al libro e alla lettura durante tutto. l’anno.
INFORMAZIONI
4 INCONTRI SULLE COMPETENZE SPECIFICHE DELLE TECNICHE DI DIVULGAZIONE DI TEMI LEGATI ALLA STORIA, ALLA SCOPERTA LATIANO DELL’EDITORIA SPECIALIZZATA PER BAMBINI E RAGAZZI.
DESTINATARI: DOCENTI, GENITORI E OPERATORI CULTURALI
CONDUTTORI:
Professore oridnario in Archeologia Mediterranea presso VU-Libera Università di Amsterdam
Direttrice della Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi
Guida Ambientale Escursionistica Aigae e Accompagnatore Turistico
Amministratore Delegato di E-Bag