Organizzatore: Riva Alessandra (LO557)
Formatori: Nadia Rossi
Sede: presso sede VITTORIA’S FARM – VIA COLOMBO 73 – 24026 Leffe (Bg)
Codice corso aggiornamento: 154061-23
Crediti formativi: riconoscimento di 5 crediti formativi ai soci AIGAE.
Date: 22 e 23 Aprile 2023 dalle ore 10:00
Durata ore corso: 16 ore
Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 4 –NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15
Costo: 85 € (75 € per i soci Aigae)
Iscrizioni:
e_mail: info@vittoriafarm.com
DESCRIZIONE
Un percorso di due giornate in presenza immersi nella natura in Vittoria’s Farm (Leffe, BG) accompagnati da una professionista cinofila e una guida ambientale a formazione faunistica.
Affronteremo la tematica della gestione del cane domestico per i sentieri di montagna, casistica che spesso le guide si ritrovano a dover gestire coi loro accompagnati o che può interessare chiunque ama passeggiare per boschi insieme al proprio amico a quattro zampe.
I contenuti verteranno su: basi del comportamento, dei bisogni e della comunicazione del cane; sensorialità a confronto: cane, lupo e altri selvatici; gli animali selvatici dei nostri boschi, basi di comportamento e lettura indiretta della loro presenza, e come il cane può guidarci su questi indizi di presenza; le normative di accesso nei parchi, l’uso del guinzaglio e delle interazioni in libertà, il rispetto della fauna selvatica e i disturbi che il cane può dare sulle popolazioni selvatiche; esempi situazionali e consigli di gestione.
Le giornate saranno strutturate a partire da lezioni teoriche e un trekking nei boschi della Val Gandino con possibilità di portare il proprio cane.
INFORMAZIONI
Di seguito titoli e sottotitoli guida alle due lezioni: