Organizzato da: Alkémica Cooperativa Sociale Onlus
Organizzatore: Pavesi Paola (LO129)
In collaborazione con: Comune di Mantova
Formatore: Giovanni Donadelli
Sede: Sala delle Capriate, Piazza L.B. Alberti – 46100 Mantova
Codice corso aggiornamento: 143947-22
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.
Data: 19 Novembre 2022 dalle ore 18:00
Durata ore corso: 2 ore
CORSO APERTO A TUTTI – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 5 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 60
Costo: la partecipazione è gratuita.
Info e prenotazione:
e_mail: alkemica.prenotazioni@gmail.com
DESCRIZIONE
La geografia è una delle discipline meno amate e meno conosciute dagli italiani, eppure rappresenta un sapere quanto mai strategico per orientarsi ed agire consapevolmente nel mondo globalizzato e iperconnesso in cui viviamo.
Come e quando ci siamo disaffezionati da questa antica arte? In che modo la geografia di oggi è diversa da quella di ieri e perché dovremmo convincerci a rivalutarla nel quadro delle competenze strategiche per il futuro?
L’obiettivo di questo intervento è quello di provocare con leggerezza una riflessione che porti a considerare cinque buoni motivi per dare alla geografia e a noi stessi una seconda possibilità.
Informazioni
La conferenza è proposta all’interno di MantovaScienza 2022.
Giunto nel novembre 2022 alla settima edizione, il progetto MantovaScienza si propone di promuovere e realizzare un Festival della durata di dieci giorni su temi scientifici di interesse collettivo, articolato in seminari, proiezioni cinematografiche, laboratori, dibattiti e conferenze di carattere divulgativo.
Promossa e sostenuta dal Comune di Mantova (settore Servizi Educativi) e organizzata da Alkémica Cooperativa Sociale Onlus, l’iniziativa risponde al duplice obiettivo di stimolare l’attenzione generale verso le più attuali scoperte e ricerche scientifiche e – al tempo stesso – sensibilizzare, attraverso una didattica laboratoriale innovativa, la scuola di ogni ordine e grado a rivolgere una speciale attenzione alle Scienze.
La 7^ edizione della manifestazione MantovaScienza si terrà dall’11 al 20 novembre 2022, presso la Sala delle Capriate di piazza Leon Battista Alberti, nel complesso di S. Andrea, per quanto concerne la maggior parte degli eventi; si attiva anche la collaborazione con Palazzo Te per l’organizzazione di uno spettacolo di astrofisica e altri spazi in via di definizione.
Si precisa che TUTTE LE PROPOSTE SARANNO AD ACCESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Come già in occasione delle precedenti edizioni, la rassegna 2022 sarà promossa anche attraverso il sito www.mantovascienza.it, dove è possibile trovare informazioni sul programma, la didattica e la logistica, oltre ad un’ampia rassegna di immagini e video.
I contributi social sono assicurati anche attraverso la pagina Facebook e il canale YouTube propri della manifestazione.