Organizzato da: Alkémica Cooperativa Sociale Onlus
Organizzatore: Pavesi Paola (LO129)
In collaborazione con: Comune di Mantova
Formatori: Emilio Santoro e Antonio Disi
Sede: Sala delle Capriate, Piazza L.B. Alberti – 46100 Mantova
Codice corso aggiornamento: 143945-22
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.
Data: 14 Novembre 2022 dalle ore 18:00
Durata ore corso: 2 ore
CORSO APERTO A TUTTI – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 5 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 60
Costo: la partecipazione è gratuita.
Info e prenotazione:
e_mail: alkemica.prenotazioni@gmail.com
DESCRIZIONE
Parlare di climate change è necessario e doveroso, ma siamo sicuri che i toni catastrofistici siano sempre quelli più efficaci?
Come anche la recente filmografia ci ha mostrato, prospettare disastri imminenti e irreversibili potrebbe indurre a pensare che il proprio contributo al contrasto della crisi climatica sia irrilevante o inutile.
E allora, partendo dalle storie quotidiane di personaggi realistici, Antonio Disi (Scrivo racconti solo per non pagare le bollette della luce, Giovane Holden Edizioni, 2020) ed Emilio Santoro proveranno a illustrare nuove strategie di comunicazione per indurre le persone a superare il loro rapporto conflittuale con l’energia, praticare il risparmio energetico e rispettare l’ambiente in generale.
Informazioni
La conferenza è proposta all’interno di MantovaScienza 2022.
Giunto nel novembre 2022 alla settima edizione, il progetto MantovaScienza si propone di promuovere e realizzare un Festival della durata di dieci giorni su temi scientifici di interesse collettivo, articolato in seminari, proiezioni cinematografiche, laboratori, dibattiti e conferenze di carattere divulgativo.
Promossa e sostenuta dal Comune di Mantova (settore Servizi Educativi) e organizzata da Alkémica Cooperativa Sociale Onlus, l’iniziativa risponde al duplice obiettivo di stimolare l’attenzione generale verso le più attuali scoperte e ricerche scientifiche e – al tempo stesso – sensibilizzare, attraverso una didattica laboratoriale innovativa, la scuola di ogni ordine e grado a rivolgere una speciale attenzione alle Scienze.
La 7^ edizione della manifestazione MantovaScienza si terrà dall’11 al 20 novembre 2022, presso la Sala delle Capriate di piazza Leon Battista Alberti, nel complesso di S. Andrea, per quanto concerne la maggior parte degli eventi; si attiva anche la collaborazione con Palazzo Te per l’organizzazione di uno spettacolo di astrofisica e altri spazi in via di definizione.
Si precisa che TUTTE LE PROPOSTE SARANNO AD ACCESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Come già in occasione delle precedenti edizioni, la rassegna 2022 sarà promossa anche attraverso il sito www.mantovascienza.it, dove è possibile trovare informazioni sul programma, la didattica e la logistica, oltre ad un’ampia rassegna di immagini e video.
I contributi social sono assicurati anche attraverso la pagina Facebook e il canale YouTube propri della manifestazione.