Marmora (CN) – Corso di campo di ornitologia degli ambienti alpini – inizio 09.06.2023

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Organizzatore e Formatore: Martino Danielli (TO711)
In collaborazione con: Gruppo Species

Sede: Val Maira – Marmora – Strada provinciale 113 – Cuneo – Piemonte

Codice corso aggiornamento: 173432-23

Crediti formativi: riconoscimento di 8 crediti formativi ai soci AIGAE.

Date: 9-10-11 Giugno 2023 dalle ore 15:00.

Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 10 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25

Costo: 80 € (72 € per i soci Aigae).

Durata: 27 ore 

Prenotazioni:
e_mail: martinodanielli@libero.it


Descrizione
Il corso di ornitologia degli ambienti alpini verrà svolto con lezioni di campo ed ha lo scopo di insegnare a riconoscere gli uccelli che abitano gli ambienti di alta e media montagna, e al contempo fare formazione per le guide ambientali escursionistiche che utilizzano questi ambienti per le loro attività.
Il corso prevede 3 giornate di escursioni con osservazione di campo per comprendere in maniera approfondita l’habitat alpestre e conoscere gli uccelli che lo frequentano.

Il corso è così organizzato: 3 escursioni in diversi ambienti montani.

1° lezione: 9 giugno – Arrivo in valle ed escursione pomeridiana negli ambienti di fondo valle. Avremo la possibilità di attraversare gli ambienti fluviali, i boschi misti di latifoglie, le zone rurali e di osservare così le varie specie presenti. Escursione di circa 4 ore e dislivello di circa 250 metri in salita. Alle ore 19 fine escursione e a seguire cena.

2° lezione: 10 giugno – Escursione impegnativa nelle zone d’alta quota. Verranno toccati ambienti diversi nel corso della giornata. Partenza alle ore 9. Avremo la possibilità di osservare gli ambienti di prateria d’alta quota, i cespuglieti, le zone rupestri. Dislivello in salita circa 500 metri. Durante in rientro sosta in boschi di larice e in boschi di conifere miste. Rientro alle 18 circa. A seguire cena comune.

3° lezione: 11 giugno – Escursione di circa 4 ore nella testata di valle per osservazione di rapaci e ambienti rupestri. Dopo pranzo commiato e rientro.


Informazioni
I LUOGHI DEL CORSO – LA VALLE MAIRA La Valle Maira è una valle alpina in provincia di Cuneo, prendendo il nome dal torrente Maira che la percorre nella sua lunghezza. Il vallonne laterale di Marmora sarà la nostra meta privilegiata per questa incredibile 3 giorni dedicata all’ornitologia. Si tratta di una montagna a tratti aspra, ma con una moltitudine di habitat diversi, dovuti ad una orografia alquanto varia. L’ambiente naturale si è preservato pressoché intatto e la biodiversità botanica e animale è degna di un’area protetta. In questa valle si osservano una grande varietà di specie diverse di uccelli montani, dalle nocciolaie al merlo dal collare, dalle aquile reali agli sgargianti ciuffolotti.

COSTO DEL CORSO 80 EURO
Per coloro che si iscriveranno anche al corso on line di ornitologia alpina è previsto un leggero sconto.
È NECESSARIO PRENOTARSI ENTRO IL 15 MAGGIO
 
AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE SARÀ NECESSARIO EFFETTUARE IL PAGAMENTO
 
IMPORTANTE!!! PER L’ATTIVAZIONE DEL CORSO SARANNO NECESSARI ALMENO 10 ISCRITTI


Note
DOCENTI
 
I docenti che svolgeranno le lezioni teoriche e le lezioni pratiche sono:
Dottor Martino Danielli: guida ambientale escursionistica, laureato in scienze naturali presso l’Università degli studi di Firenze, educatore e divulgatore scientifico. Nel corso degli anni ha svolto numerosi corsi di formazione e aggiornamento sui temi dell’ornitologia e del riconoscimento fauna. Collabora attivamente con il Museo della biodiversità di Monticiano come educatore ed ha svolto similari attività presso il Museo di Storia Naturale di Firenze.
 
Dottor Filippo Ceccolini:laureato in Scienze Naturali nel 2006 presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Etologia ed Ecologia animale nel 2010 ed è stato nominato Cultore della materia in Zoologia nel 2012. È stato docente universitario di Biologia dei Vertebrati – modulo Zoologia presso l’Università di Firenze e attualmente è insegnante di Scienze Naturali in scuole secondarie di secondo grado. È presidente dell’Associazione Culturale Tethys, per cui ha svolto per 10 anni visite guidate presso il Museo di Storia Naturale di Firenze e ha tenuto lezioni in corsi di Ornitologia rivolti alla cittadinanza, riconosciuti come corsi di formazione dall’AIGAE. Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Gruppo Entomologico Toscano dal 2014 al 2020. È autore di circa 1 15 pubblicazioni in ambito zoologico su riviste scientifiche. In campo ornitologico, oltre a
pubblicazioni specialistiche e ad aver svolto attività di editing per la “Rivista Italiana di Ornitologia”, da 10 anni partecipa come rilevatore per la provincia di Arezzo al Censimento di Uccelli Acquatici Svernanti (IWC) in Toscana organizzato dal Centro Ornitologico Toscano.


PROGRAMMA

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.