Organizzato da: Associazione Culturale Tethys
Programma: il corso di ornitologia degli ambienti acquatici verrà svolto all’interno delle strutture del centro visite “ La Brilla” del Parco Naturale del lago di Massaciuccoli ed ha lo scopo di insegnare a riconoscere gli uccelli che vi abitano o che vi svernano, e al contempo fare formazione per le guide ambientali escursionistiche che utilizzano questi ambienti per le loro attività.
All’interno del corso verranno esaminati gli ambienti palustri, la loro distribuzione in Italia e l’importanza a livello di biodiversità, le tecniche per osservare l’avifauna in tali ambienti (materiali e metodi).
Verranno illustrati gli aspetti salienti dell’ornitologia, ovvero la storia di tale scienza, i metodi e i personaggi che l’hanno caratterizzata. In un secondo tempo si esamineranno le generalità biologiche, ecologiche e comportamentali del mondo degli uccelli, e passeremo poi al riconoscimento ed analisi delle varie specie, ed in particolare di quelle legate all’ambiente palustre.
Sede: Centro visite “La Brilla” Via Pietra a Padule, 1181, 55054 Quiesa, Massarosa (LU)
Info e prenotazioni: martinodanielli@libero.it telefono 0577738196
Corso aggiornamento: 0026-2C-18
Crediti formativi: riconoscimento di 4 crediti formativi ai soci AIGAE
Costi: il costo per tutti è di 260 euro per coloro che soggiornano all’interno della riserva durante il corso; e di 190 euro per coloro che seguono il corso e si avvalgono solo del vitto.
I soci Aigae spendono nel primo caso 234 euro e nel secondo caso 171 euro.
Sono esclusi gli ingressi alle Oasi e l’eventuale noleggio di biciclette.
Il corso è aperto alle guide escursionistiche, agli appassionati di ornitologia, a studenti universitari, e a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento.