Monte Sant’Angelo (FG) – L’orientamento naturale. Come orientarsi interpretando i riferimenti ambientali – 14-12-2024

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Organizzatore: Martino Francesco (PU217)

Formatore: Franco Michieli

IN COLLABORAZIONE CON: Legambiente – FestambienteSud; Vivilitalia

PATROCINIO: Regione Puglia

Sede: presso Green Cave – Via Giuseppe Garibaldi, 27 – 71037 Monte Sant’Angelo (FG)

Codice corso aggiornamento: 233891-24

Crediti formativi: riconoscimento di 2 crediti formativi ai soci AIGAE

Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 10 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30

Costo: la partecipazione è gratuita.

Data: 14 Dicembre 2024 dalle ore 09:00

Durata: 6 ore


Descrizione

L’ORIENTAMENTO NATURALE – Come orientarsi e muoversi sul terreno interpretando i riferimenti ambientali, senza bisogno di tecnologie – Una giornata con sperimentazione sul terreno e lezione teorica con FRANCO MICHIELI (esploratore e scrittore)

Progetto Gargano Sacro

Corso ASTA – sessione di chiusura

A cura di Vivilitalia

Monte Sant’Angelo, 14 dicembre 2024

Sede Green Cave e territorio di Monte Sant’Angelo

Esperienza di formazione teorica e in natura

docente Franco Michieli

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

Titolo

L’orientamento naturale

Come orientarsi e muoversi sul terreno interpretando i riferimenti ambientali, senza bisogno di tecnologie

Una giornata con sperimentazione sul terreno e lezione teorica

Il tema

Le attività outdoor rappresentano occasioni per relazionarsi personalmente e senza mediazioni con la natura e più in generale con il mondo reale. Mentre le società post-moderne fondano sempre più le proprie visioni su informazioni virtuali, un contatto con la natura che risvegli le doti percettive e interpretative presenti nell’essere umano si propone come antidoto alla diffusa perdita di conoscenza della realtà e alla scissione tra mente e corpo.

L’orientamento naturale, cioè il movimento nel territorio fondato sulla relazione non mediata tra persona e riferimenti presenti nell’ambiente, trasforma ogni escursione in un tempo di ritrovata pienezza sensoriale e cognitiva. Questa dimensione esperienziale è ricreata togliendo dal proprio bagaglio le tecnologie moderne (cartina, bussola, orologio, gps, smartphone) per tornare a utilizzare i loro prototipi naturali (mappa mentale, sole e stelle, senso interiore dello scorrere del tempo, lettura del paesaggio, dialogo con gli eventi ambientali). La meta di un’escursione non è più un luogo prefissato o la percorrenza di un tragitto specifico, che possono variare grazie ai suggerimenti e agli stimoli che si incontrano nel cammino, ma la qualità del rapporto che riusciamo a instaurare col mondo attraversato e la capacità di starci con equilibrio.

Il metodo, che ricalca semplicemente il comportamento esplorativo dell’umanità preistorica e degli animali, genera una conoscenza molto ampia e ricca degli ambienti che si attraversano, in quanto impone di osservare con tutti i sensi e cercare con flessibilità delle vie non prestabilite: non si segue, ma si scopre, utilizzando anche l’intelligenza. È il metodo utilizzato dall’evoluzione naturale: solo la mutazione, il cambio di rotta casuale, l’errore permettono la nascita di nuove specie, la biodiversità, la meraviglia della vita. Nel campo della conoscenza si chiama serendipità: la capacità di fare scoperte impreviste mentre si cerca altro, o niente in particolare, ma interpretando gli incontri con sagacia. Così il mondo, e non solo la nostra mente, ci parla di nuovo.

Obiettivo del seminario

Prendere familiarità con le mappe mentali, le bussole naturali (come il sole, le stelle, le geometrie della Terra), la lettura delle morfologie e degli eventi che animano i paesaggi, imparando a comprenderne le relazioni per potersi orientare in ogni ambiente. Riflettere su come il coinvolgimento implicito in questo approccio alla natura genera un arricchimento interiore.

Programma

La prima parte della giornata è dedicata a un’escursione senza itinerario fisso e ricca di soste con osservazioni e spiegazioni. L’obiettivo è porsi di fronte al luogo prescelto come se lo vedessimo per la prima volta, iniziare a esplorarlo e quindi costruirsi nel corso delle ore una propria mappa mentale, comprendendo alcuni caratteri del terreno che diventano riferimenti per orientarsi nell’area. Rientrati alla base, nel pomeriggio segue una lezione teorica di approfondimento.

Il seminario, pertanto, si svolge in una giornata, a partire dalle ore 9 con una mattinata sul campo (9-13) e un pomeriggio in aula nella Green Cave (15-17)


Informazioni

Il docente è Franco Michieli geografo, esploratore, scrittore e giornalista, tra i più esperti di grandi traversate a piedi tra catene montuose e terre selvagge.

L’attività sarà coaudiuvata da una guida ambientale escursionistica AIGAE, Francesco Martino

👉Per info e iscrizioni GRATUITE qui: https://forms.gle/TX7hfa9UbR282z5j6

[Il progetto Gargano Sacro è sostenuto da Regione Puglia nell’ambito dell’avviso Puglia Capitale Sociale 3.0]


Prenotazioni
web form: https://forms.gle/TX7hfa9UbR282z5j6


Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org

 

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.