Organizzato da: Montanari Bertoniani
Organizzatore: Crescia Fausta (AB090)
In collaborazione con: Beeodiversity Park
Formatori: Paolo Fontana – Valentina Buccella
Sede: Montebello di Bertona (PE) Sentiero n. 297 – Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga – https://goo.gl/maps/GC6G1nZhtAiCTSuW7
Codice corso aggiornamento: 130452-22
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Data: 25 Giugno 2022 dalle ore 09:00
Corso riservato ai soci AIGAE – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 10 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25
Costo: la partecipazione è gratuita.
Durata: 8 ore
Prenotazioni:
e_mail: info@beeodiversitypark.com
Descrizione
L’obiettivo del corso è far conoscere la ricca biodiversità degli insetti e le loro caratteristiche con particolare riguardo ai quattro principali ordini di insetti pronubi (Imenotteri, Ditteri, Lepidotteri e Coleotteri) e alle loro relazioni con l’ambiente.
Verranno inoltre analizzati gli ambienti che si attraverseranno lungo il sentiero “La via degli impollinatori” (bosco misto di latifoglie decidue, pineta, prati, habitat prioritario 9210*,faggeta e xerobrometi).
Il corso si svolge in modalità itinerante, lungo il sentiero n. 297 della rete sentieristica del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che dal centro di Montebello di Bertona (PE) (615 m slm) conduce sulla cima del Monte Bertona (1.220 m slm) per circa 9 km A/R.
Il sentiero, denominato “La via degli impollinatori”, è attrezzato con pannelli illustrativi che descrivono gli insetti impollinatori e le diverse tipologie vegetazionali che vengono attraversate.
Informazioni
Il luogo dell’appuntamento è Piazza Sandro Pertini a Montebello di Bertona (PE).
I corsisti dovranno avere abbigliamento consono al trekking e portare con sé pranzo al sacco.