Organizzatore: Associazione Naturalistica I Nebrodi – Gae Alessandro Licciardello (SI387)
In collaborazione con: Associazione Micologia Padre Bernardino da Ucria
Fornatore: micologo dott. Gaetano Spagnolo
Dove si svolge: Sinagra, C.da Santa Lucia – Castell’Umberto, Parco sub-urbano – Ucria e Castell’Umberto (ME)
Lezioni teoriche presso Hotel La Sorgente – C.da S. Lucia – Sinagra (ME).
Attività pratiche: escursioni didattiche nei boschi di Ucria e Castell’Umberto (ME)
Codice corso aggiornamento: 001325-19
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 8 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30 (10 posti sono riservati ai soci Aigae
Costo: 40€ – per i soci Aigae 35 € (comprensiva del pranzo del 20 ottobre)
Date: dal 19 al 20 Ottobre
Durata ore corso: 13 ore
ISCRIZIONI ENTRO IL 18 OTTOBRE A: Associazione Naturalistica I Nebrodi –
Guida AIGAE – Alessandro Licciardello 348/5431229 E-mail: info@inebrodi.it
Descrizione:
Evento di due giorni a carattere didattico, con esperto micologo, attraverso lezioni frontali e attività pratiche in campo, avente l’obiettivo di fornire gli elementi base di conoscenza ed identificazione delle specie micologiche presenti nel territorio del Parco Regionale dei Nebrodi. Le attività sono suddivise in sessioni teoriche in aula, volte ad inquadrare i funghi a livello ecologico, a fornire una preliminare classificazione sistematica, mediante descrizione morfologica dei principali generi e specie e a dare alcuni cenni di tossicologia. Le attività in campo prevedono innanzitutto la visita di alcuni peculiari habitat boschivi dei miceti, quali leccete, faggete, querceti, conifere e osservazione delle relative specie presenti. Si procederà successivamente alla raccolta e ad una prima descrizione delle specie trovate, per poi approfondirne i caratteri identificativi, effettuarne la classificazione sistematica e definirne i caratteri di commestibilità/tossicità. Particolare attenzione sarà posta al riconoscimento delle specie commestibili facilmente confondibili con alcune specie tossiche o velenose.
Il corso prevede un totale di n. 7 ore nella giornata di sabato 19 Ottobre e n. 6 ore nella giornata di domenica 20 Ottobre per un totale di n. 13 ore. Il corso è tenuto dall’esperto micologo Gaetano Spagnolo, iscritto al n. 2457 del registro nazionale micologi.