Parco del Monte Cucco (PG) – Workshop fotografico notturno – 02.07.2016

Per saperne di più
Luogo: Pian delle Macinare, Monte Cucco
 

IL TRAMONTO E LA NOTTE DALL’APPENNINO
Workshop fotografico dedicato al paesaggio dal tramonto alla fotografia notturna

Docente: Mauro Barbacci, fotografo naturalista, guida ambientale escursionistica.
Con il patrocinio di: AIGAE.
Sede del corso: Pian delle Macinare (Monte Cucco) presso rifugio Mainardi.
Il corso vale 1 credito formativo.

Info e prenotazioni: +39.345.61.80.566; info@maurobarbacci.com
http://www.maurobarbacci.com/workshop/tramonto-la-notte-dallappennino-sabato-02-luglio-2016/

mauro-barbacci-photo-service-flyfishing-il_tramonto_la_notte_dall_appennino_02_liglio_2016_aigae

Workshop fotografico dedicato alle calde luci del tramonto ed ai paesaggi mozzafiato delle catene montuose umbre che poi verranno sfruttate come cornice per la fotografia notturna. Staremo insieme in una serata di tranquillità e tecnica fotografica in giro per i migliori punti del Parco del Monte Cucco, imparerete come sfruttare al meglio la vostra macchina fotografica per scattare sia al tramonto che di notte, imparerete a caprire e sfruttare al meglio il vostro treppiede ma soprattutto quando realmente serve e perchè, riprenderemo la via lattea nella sua più grande bellezza accompagnata dalle linee del Monte Cucco ed in alcune situazioni, grazie alla luce artificiale, riprenderemo il paesaggio notturno del parco che farà da cornice alle nostre stelle.

18.00 – 21.00 COME FOTOGRAFARE AL TRAMONTO: la sessione fotografica al tramonto inizia con un briefing sull’attrezzatura dopo di che imparerai a come comporre al meglio la tua immagine e non farla sembrare “banale”, scoprirai come sfruttare al meglio la tua attrezzatura, vedrai quando è ora di utilizzare il tuo treppiede e perchè, capirai quando è il momento di scattare e come organizzarti per lo scatto. Oltre alle nozioni su come utilizzare la tua attrezzatura vedrai che impostazioni utilizzare nella tua fotocamera per ottenere il risultato migliore. Farai una fotografia al tramonto in un paesaggio bellissimo e scoprirai il perchè dell’attendere un preciso momento per scattare!

21.00 – 22.00 pausa cena (possibilità di cenare al sacco o presso il rifugio Mainardi)

22.00 – 24.00 COME FOTOGRAFARE DI NOTTE: la sessione fotografica serale sarà un connubio di tecnica e meraviglia, immortalerai la bellezza della Via Lattea incorniciandola con le dolci linee che il Parco del Monte Cucco ci mette a disposizione con le vette della montagna e con le meravigliose faggete. Scoprirai come sfruttare la luce artificiale per mettere in risalto “quello che non vedi” per incorniciare la bellezza della Via Lattea, per questa tecnica utilizzerai flash e faretti LED messi a disposizione da me, non devi portare nulla, così da poter effettuare uno scatto insolito dove il soggetto che fa da padrone sarà il cielo stellato che sarà incorniciato dalle silhouettes della montagna o dalle faggete illuminate artificialmente. Anche qui imparerai a comporre l’immagine, questa volta al buio, imparerai ad effettuare una messa a fuoco manuale ma ancora più imparerai quanto fa la differenza saper utilizzare la tua fotocamera in manuale e come gestire ISO-TEMPI-DIAFRAMMA per ottenere un risultato che non ti saresti mai aspettato!

 

 

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org

 

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.