PARMA – Seminario “La cultura delgi Animali 2” – 04-04-2023

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Organizzato da: Parco Nazione Appenino tosco-emiliano, Parco del Ducato
Organizzatore: Parco Nazione Appenino tosco-emiliano, Parco del Ducato
In collaborazione con: Lipu Parma
Patrocinio: Comune di Parma

Sede: Sede Lipu – Via Pasubio 3 Bis – 43122 Parma

Data: 4 Aprile 2023 dalle ore 16:30

Codice corso: 166799-23

Durata: 2,5 ore

Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo per i soci AIGAE

Corso aperto a tutti

Costo: la partecipazione è gratuita.

Prenotazioni: e_mailmariachiara.contini@gmail.com


Descrizione
LA CULTURA DEGLI ANIMALI 2: Parma continua a sostenere lo sviluppo di un approccio nuovo alla conservazione dell’ambiente e del Pianeta
Dopo il primo workshop tenutosi nel 2018, Parma si offre nuovamente come sede per lo sviluppo di un approccio nuovo, a livello internazionale, per la protezione degli animali e del Pianeta.
Grazie alla collaborazione tra Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Parchi del Ducato, e LIPU, in sinergia con il Segretariato della Convenzione sulle Specie Migratrici (CMS), la città di Parma ospiterà un importante workshop tra un gruppo altamente selezionato di esperti internazionali sulla cultura animale.
Al termine di due intense giornate di lavoro a porte chiuse, il 4 aprile sarà organizzato un seminario pubblico gratuito, che consentirà di approfondire l’impegno dei Parchi nella conservazione della natura e, soprattutto, approcciare l’innovativo tema della cultura e complessità sociale animale e le sue implicazioni per la conservazione.
Il seminario verrà suddiviso in una: i) prima parte dedicata all’ impegno del Parco nazionale appenino tosco-emiliano e Parchi del Ducato nella conservazione della natura, per i quali interverranno rispettivamente i Dott. Luigi Molinari ed Emanuele Fior per approfondimenti sull’importante ruolo dei parchi e del contributo di volontari al fine della protezione della Natura ed un approfondimento sui dati raccolti tramite radiocollari installati sulle popolazioni di lupi dei nostri territori; ii) seconda parte, dove si entrerà nel vivo della discussione del tema “la cultura degli animali” grazie al prezioso contributo di esperti internazionali del CMS che approfondiranno il tema illustrando studi ed esperienze su questo complesso e affascinante argomento.
Per tutti i partecipanti sarà l’occasione per comprendere in che modo la cultura degli animali debba essere presa in considerazione ai fini della conservazione della Natura.

APPROFONDIMENTO SUL TEMA “CULTURA DEGLI ANIMALI”
Attraverso millenni di evoluzione, gli animali hanno sviluppato tradizioni e culture esattamente come noi umani. Queste tradizioni, variabili tra popolazioni diverse di medesime specie, sono strumenti importantissimi per il migliore adattamento all’ambiente.
Fine primario della conservazione della Natura è assicurare la sopravvivenza a lungo termine di popolazioni vitali le quali possano mantenere il loro pieno potenziale adattativo, anche per rispondere alle rapide modifiche ambientali.
Per raggiungere questo risultato è necessario identificare le componenti delle popolazioni animali che necessitano di interventi di conservazione attiva e valutare e mitigare i rischi per la loro sopravvivenza. Le strategie di conservazione sono state tradizionalmente guidate da indicatori di rischio di sopravvivenza su base genetica, ecologica e demografica. Le recenti e crescenti evidenze che confermano l’importanza della cultura degli animali in gruppi diversi di specie ed il suo ruolo di motore per la diversificazione evolutiva, la struttura di popolazione ed i processi demografici, sono essenziali per potenziare questi approcci tradizionali alla conservazione.
La cultura degli animali è stata il tema di un’innovativa risoluzione nell’ambito della Convenzione di Bonn sulla conservazione delle specie migratrici (CMS, www.cms.int), un trattato internazionale nell’ambito del Programma Ambiente ONU (UNEP). Basandosi sui risultati per primo workshop CMS sulle implicazioni per la conservazione della cultura e della complessità sociale degli animali, tenuto a Parma nel 2018, e di quelli del Gruppo internazionale di esperti di cultura animale che supporta il Consiglio Scientifico della CMS, un secondo importantissimo ed altrettanto innovativo workshop avrà luogo a Parma tra il 3-4 aprile 2023.
Il fine di questo incontro sarà lo sviluppo di strumenti pratici per identificare specie e popolazioni animali prioritarie per iniziative di conservazione che considerino la cultura e la complessità sociale degli animali. I risultati verranno discussi, in luglio, alla prossima riunione del Consiglio Scientifico della CMS, e le raccomandazioni che ne deriveranno saranno trasmesse agli oltre 130 Paesi aderenti alla CMS ed adottate da parte della 14° Conferenza delle Parti della CMS, che avrà luogo in ottobre 2023 in Uzbekistan.
A seguito di queste due intense giornate di lavoro a porte chiuse, il 4 aprile sarà inoltre organizzato un seminario pubblico gratuito che rappresenterà, per tutti i partecipanti, l’occasione di comprendere in che modo la cultura degli animali debba essere presa in considerazione ai fini della conservazione della Natura.


Informazioni
4 Aprile 2023
Casa Lipu – Via Pasubio 3 Bis, Parma
Il seminario inizierà alle 16:30 e terminerà alle 19:00.
Gli interventi in lingua inglese (parte relativa alla Cultura degli Animali) disporranno di traduzione simultanea.
I posti sono limitati, è richiesta l’iscrizione compilando il modulo https://forms.gle/LzfmQ8LZr998qEA29  o inviando una mail a mariachiara.contini@gmail.com.
È possibile seguire l’evento online, senza traduzione, al link: https://us06web.zoom.us/j/85449059002


PROGRAMMA

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org

 

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.