Organizzatore: Lioy Fabrizio Gerardo (BA097)
Sede: Maison Giubileo Hotel – C.da Rifreddo – SS92 km. 12 – 85010 Pignola (PZ)
Codice corso aggiornamento: 003002-20
Data: 25 e 26 gennaio 2020
Durata: 16 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 5 credito formativo ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti
Costo: 80€ – per i soci Aigae il costo è di 50€
Descrizione:
Corso di formazione teorico e pratico sulle tecniche del fototrappolaggio naturalistico e sull’interpretazione ambientale. Conosceremo le principali tecniche di fototrappolaggio, dalla scelta dell’attrezzatura necessaria all’interpretazione delle tracce della fauna selvatica, fino alla normativa vigente in materia. Seguirà una giornata di escursione nell’ambiente montano limitrofo alla sede del corso, dove verranno spiegate e messe in pratica le conoscenze acquisite durante il corso.
L’obiettivo del corso è stimolare i professionisti ad utilizzare maggiori tecniche per la gestione e promozione del territorio, nonchè a sviluppare un senso etico sostenibile circa la pratica del monitoraggio naturalistico.
Il corso è rivolto alle guide ambientali escursionistiche, alle organizzazioni di volontariato in tema ambientale, alle guardie ecologiche e a tutti gli amanti dell’outdoor interessati all’ecologia ed interpretazione ambientale.
Organizzato da Fuorisentiero, associazione di Guide Ambientali e di ricerca sul territorio lucano, insieme al prof. Franculli Donato, tecnico faunista da anni impegnato nel monitoraggio di diverse specie animali in tutta Italia.
Informazioni:
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, articolate in due giornate di 8 ore ciascuna (09-13 15-19)
La prima giornata è costituita da una lezione frontale con ausilio di slides, dispense e video di monitoraggi sul campo. Il secondo giorno è prevista un escursione pratica in ambiente montano, precisamente nella Riserva Bosco di Rifreddo – Serranetta.
La sede è facilmente raggiungibile in auto, tramite la SS92 località turistica di Rifreddo.
È possibile concordare con l’organizzatore il servizio di car-sharing da Potenza.
È possibile usufruire di convenzioni con l’albergo ospitante l’evento circa i pasti e/o il pernottamento.
Il corso è patrocinato da CioBio e Scubla S.r.l.
Ai partecipanti del presente corso verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite il quale sarà possibile usufruire di sconti sull’attrezzatura tecnica di Scubla S.r.l.