Organizzatore: Valentina Iacopini
Formatori: Funzionari e tecnici Arsial
Sede: Agriturismo Capofarfa, via Quinzia 126 – Poggio San Lorenzo (RI)
Codice corso aggiornamento: 244586-25
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.
Date: 9 Aprile Ore 10:00
Corso aperto a tutti – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30
Costo: Non sono previsti costi
Durata: 3 ore
Prenotazioni:
e_mail: v.iacoponi@arsial.it
DESCRIZIONE
Giornata di formazione sulla biodiversità agricola rivolta alle guide ambientali, guardiaparco, associazioni e singoli che svolgono sul territorio della Regione Lazio attività di accompagnamento e promozione di itinerari tematici.
La formazione riguarda nello specifico le risorse genetiche animali e vegetali a rischio di erosione genetica presenti lungo la Via di Francesco e in generale nell’areale della Sabina romana e reatina, in gran parte condiviso con il Parco Naturale Regionale Monti Lucretili. L’intenzione è quella di mettere a disposizione delle guide e delle associazioni che si occupano di sentieri e cammini informazioni che aiutino ad arricchire la conoscenza del territorio anche dal punto di vista agricolo e del paesaggio rurale, attuale e passato. Durante la mattinata saranno presentate le attività di tutela e conservazione della biodiversità agricola promosse da Arsial, il sito e app “sentieriebiodiversita.it” ed è previsto un momento di confronto con i produttori e agricoltori custodi locali al fine di creare utili sinergie sul territorio.
INFORMAZIONI
Il corso si svolge in presenza presso l’Agriturismo Capofarfa a Poggio San Lorenzo (RI), dalle 10 alle 13. Alla fine dei lavori è previsto un piccolo buffet.