Organizzato da: Sigeric Servizi per il turismo, giovane cooperativa di servizi turistici e Associazione Farfalle in Cammino assieme a Centro Studi e Ricerche di Fondazione Campus di Lucca, con la collaborazione dei Comuni di Pontremoli e Filattiera e del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano – Riserva MaB Unesco
Corso aggiornamento: 0023-2C-19
Sede: mattina: Teatro della Rosa – Pontremoli (MS) pomeriggio: Centro Didattico di Sorano – Filattiera (MS)
Crediti formativi: riconoscimento di 2 crediti formativi
L’INCONTRO E LA TAVOLA ROTONDA SONO APERTI A TUTTI E COMPLETAMENTE GRATUITI
PROGRAMMA
“Abbiamo scelto la Lunigiana come location del convegno perché si trova adiacente a diverse località che “subiscono” il fenomeno dell’Overtourism, ma allo stesso tempo è una terra a vocazione turistica e che sta sviluppando questo tipo di economia. Per questo motivo, in un territorio ancora vergine ma promettente, e che forse troverà nel turismo un’ancora di sostenibilità economica, è bene tutelare l’area dal rischio del turismo di massa a cui si espone. Prevenire, in questo caso, è più semplice che non tornare indietro, come si evince dai casi di Overtourism che sono sotto i nostri occhi.”
Saranno parte attiva dell’incontro gli studenti universitari del corso di Laurea di Scienze del Turismo di Fondazione Campus e gli studenti di alcuni istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa come il Tecnico Turistico “Belmesseri” di Pontremoli e il Tecnico Turistico “Parentucelli-Arzelà” di Sarzana, per loro anche l’occasione per entrare in contatto con la realtà universitaria di Fondazione Campus.
Alla mattina, dalle 9.30 alle ore 13.00, numerosi saranno i relatori di rilievo nazionale e gli spunti di riflessione. I relatori si alterneranno sul palco del Tetro della Rosa, Pontremoli. Gli interventi in programma:
1 – Andrea Ferraretto, viaggiatore, economista, giornalista. Il racconto della lentezza: riscoprire l’Italia piccola e fragile passo dopo passo, alla ricerca di tracce di memoria e voglia di futuro.
2 – Luca Natale, responsabile comunicazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Overtourism, come gestire i troppi turisti. Le Azioni degli Enti e degli Operatori Turistici delle 5 Terre
3 – Corrado Del Bò, docente di Etica e filosofia del Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca. Overtourism ed etica del turismo. Questioni aperte.
4 – Vittorio Gimigliano, socio e fondatore di Officine Urbane. La Città-Zoo.
5 – Daniela Campora, esperta di comunicazione e membro attivo di AITR (Associazione Italiana di Turismo Responsabile). Turismo responsabile e overtourism.
6 – Giulia Isetti e Anna Scutari, ricercatrici di EURAC Research. Case Study #Dolomitesvives. Controllo e gestione dei passi dolomitici come buona pratica di regolamentazione del flusso turistico.
7 – Manuel Maiese, Centro studi e ricerche Fondazione Campus. Overtourism e spopolamento: quali strategie?
8 – Giuseppe Vignali, Direttore Parco Nazionale Appennino Tosco – Emiliano. Il Progetto Interregionale CEETO – azioni pilota nella Riserva di Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano.
In attesa di conferma un intervento su Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.
Dopo la pausa pranzo, trasferimento al Centro Didattico “Pieve di Sorano” di Filattiera, la casa di Sigeric e Farfalle in Cammino, il luogo che è diventato il punto di riferimento del Turismo in Lunigiana.
TAVOLA ROTONDA ITINERANTE. A passi lievi.
Un momento di confronto diretto e informale con i relatori che intendono fermarsi e con le Guide Ambientali e Guide Turistiche, a disposizione per presentare il case e la mission di Sigeric e Farfalle in cammino. Questo sarà anche il momento per permettere al pubblico di fare domande dirette ai relatori.
Si consiglia di confermare la partecipazione scrivendo a info@sigeric.it