FOTOGRAFARE RASIGLIA E LA SUA STORIA
Workshop fotografico dedicato alle bellezze di un borgo incantato ed alle sue sorgenti
Docente: Mauro Barbacci, fotografo naturalista, guida ambientale escursionistica.
Con il patrocinio di: AIGAE.
Sede del corso: Rasiglia, via dei Ponticelli 21
Il corso vale 1 credito formativo.
Info e prenotazioni: +39.345.61.80.566; info@maurobarbacci.com
http://www.maurobarbacci.com/eventi/fotografare-rasiglia-la-sua-storia-16-luglio-2016/
Rasiglia, piccolo borgo del comune di Foligno, permetterà alla vostra macchina fotografica di fare un salto indietro nel tempo. Un borgo dall’aspetto tipicamente medievale dove la “pietra” si incrocia continuamente con l’acqua delle molteplici sorgenti. Un borgo dove la fotografia trova la sua espressione sia di giorno che di notte, un continuo giocare con la composizione per immortalare le bellissime strutture in pietra attraversate dai canali d’acqua. Non solamente un workshop di fotografia, sarai accompagnato da una guida locale che illustrerà la storia affascinante di questo piccolo paese e ti farà visitare le principali attività storiche, fotografandole. Sono molto legato fotograficamente a questo luogo dato che nel 2010 esce una pubblicazione, Liquidi Cristalli, sulle “acque” umbre dove vengono inseriti diversi miei scatti di Rasiglia. Gli scatti vengono esposti anche nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles per la presentazione del libro. Nello stesso anno, con una foto di questo posto incantato, arrivo in finale ad uno dei più prestigiosi concorsi fotografici internazionali.
16.30 / 20.00 VISITA GUIDATA E FOTOGRAFIA A RASIGLIA: la prima parte del workshop sarà dedicata a conoscere Rasiglia e la sua storia per poter poi dedicarci alla fotografia con la consapevolezza di cosa si sta fotografando. La storia di questo borgo illustrataci dalla guida ci permetterà di poter creare uno storyboard fotografico in modo da portare a casa non solamente degli scatti ma una vera e propria storia di un luogo magnifico.
20.00 / 21.30 cena
21.30 / 24.00 RASIGLIA E LE SUE LUCI: dopo la pausa per la cena ci dedicheremo a fotografare Rasiglia nello splendore delle sue luci notturne, cercheremo la giusta prospettiva ed il dettaglio per far raccontare alle nostre foto la meraviglia che stanno osservando i nostri occhi. Con l’uso del treppiede uniremo le lunghe esposizioni alla luce artificiale del paese per immortalare lo scorrere dell’acqua in mezzo al borgo di Rasiglia.
24.00 chiusura workshop e consegna attestati