Organizzato da: Gruppo ornitologico lombardo
Organizzatore: Silva Antonio (ER942)
Formatore: DIEGO RUBOLINI
Sede: presso Auditorium Casa Del Popolo – Via Don Veneziani, 64 – 29029 Rivergaro
Codice corso aggiornamento: 174825-23
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.
Data: 13 Maggio 2023 dalle ore 21:00
Corso aperto a tutti – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 100
Costo: la partecipazione è gratuita.
Durata: 2,5 ore
Prenotazioni:
e_mail: casa@antoniosilva.it
Descrizione
I cambiamenti climatici stanno modificando i cicli vitali e la distribuzione geografica di molte specie in tempi molto rapidi.
In questa serata, verrà presentato il caso del falco grillaio, un piccolo falco migratore tipico delle zone mediterranee che a seguito del riscaldamento globale si sta spostando verso nord e ha colonizzato recentemente alcune aree della Pianura Padana.
Nel corso della serata, verranno illustrati i risultati relativi ad alcune azioni di conservazione condotte per consolidarne la presenza in questa area, che potrebbe svolgere un ruolo importante per favorire l’adattamento del falco grillaio al riscaldamento globale.
Informazioni
Nato a Milano nel 1976, Diego Rubolini si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Pavia nel 2000. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la stessa Università. Professore associato di Ecologia presso La Statale di Milano, Dipart imento di Scienze e Politiche Ambientali. Specializzato in ornitologia, si occupa prevalentemente di ecologia del comportamento, biologia evoluzionistica e biologia della conservazione degli uccelli. Ha condotto e partecipato a ricerche relative alla conservazione di specie di uccelli negli agroecosistemi e agli effetti ecologici dei cambiamenti climatici, concentrandosi sulle variazioni nella fenologia della migrazione primaverile e sugli spostamenti di areale. È autore e coautore di numerosi articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali.