CSMON-LIFE: Guide AIGAE come catalizzatori della Citizen Science
Organizzato da: AIGAE Coordinamento territoriale Lazio
In collaborazione con: Università di Roma – “La Sapienza” Dipartimento di Biologia Ambientale
Workshop per conoscere la Citizen Science e la App sviluppata nel progetto CSMON-LIFE, e discutere insieme sulle sue possibili applicazioni in ambito professionale come strumento per attirare e coinvolgere la clientela. Con interventi di ricercatori dell’Università di Trieste, delle Università di Roma “La Sapienza” e Tor Vergata” e della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali – Lazio.
Cosa sono la Citizen Science e il progetto CSMON-LIFE? La Citizen Science (o CS), è termine recente, che potremmo tradurre come “scienza partecipata” e che è stato inserito solo nel 2014 nell’Oxford Dictionary che lo definisce «la raccolta e l’analisi di dati relativi al mondo naturale da parte di un pubblico, che prende parte a un progetto di collaborazione con scienziati professionisti». A questa definizione si affiancano anche altri aspetti che rendono la CS un complesso di attività o progetti di ricerca scientifica condotti, in parte o totalmente, da scienziati dilettanti o non professionisti con l’obiettivo di effettuare una sistematica raccolta e analisi di dati. Inoltre, essa è ritenuta un potenziale mezzo per lo sviluppo di tecnologia, verifica di fenomeni naturali e diffusione pubblica di sapere scientifico. Tutto questo porterebbe alla formazione di una scienza partecipata, dove sono i cittadini a diventare parte integrante del processo scientifico
Il progetto CSMON-LIFE è un progetto di CS applicato alla realtà italiana, che ha ideato e sviluppato una app installabile su qualunque smartphone che consente di segnalare e di condividere le immagini di tantissimi esseri viventi con una rete globale di persone che condividono gli stessi interessi e che possono aiutarci ad approfondirne la conoscenza. Una piattaforma scientifica dove qualsiasi cittadino può partecipare e contribuire con le proprie osservazioni allo studio della biodiversità.
Trasmettere la passione per la natura, condividere, interpretare sono l’essenza della professione di una GAE. Avere a disposizione una app che sia facilmente utilizzabile anche dai clienti può tradursi in un’occasione di proporre escursioni o viaggi a tema nei quali i clienti non sono soggetti passivi o semplici “recettori” di informazione, ma prendono parte attiva all’attività scientifica diretta. Se aiutati, supportati e “organizzati” da una GAE che li affianchi nella raccolta dati, li arricchisca del suo bagaglio di esperienze e emozioni, ne garantisca la logistica e l’organizzazione e, non ultimo, la sicurezza, può diventare un formidabile attrattore per una clientela curiosa e vogliosa di apprendere e partecipare.
Per questo il Coordinamento AIGAE Lazio ha promosso questo incontro tra guide AIGAE e i responsabili dello CSMON-LIFE: per presentare il progetto, spiegarne le caratteristiche e farne conoscere le potenzialità di prezioso strumento, anche commerciale, per le guide.
Sede: Università di Roma La Sapienza – Ingresso di Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Info e prenotazioni: AIGAE Coordinamento Lazio – lazio@aigae.org.
Inviare una mail con nominativo, numero tessera, cellulare.
Il corso è gratuito, aperto ai soli soci AIGAE e valevole 4 crediti formativi
>>> Locandina e programma dettagliato