Organizzatore: Nemo Srl (Life ASAP)
Formatore: Tricarico Elena
Sede: ISPRA – Sala Conferenze, Via Vitaliano Brancati 48 – 00144 Roma
Codice corso aggiornamento: 001377-19
Crediti formativi: riconoscimento di 3 credito formativo ai soci AIGAE
Ore corso: 10
Corso riservato ai soci Aigae
Descrizione:
Quello delle specie aliene invasive (IAS) è, a livello globale, un tema di assoluta preminenza nell’ambito della conservazione e gestione della biodiversità naturale. Le IAS rappresentano infatti, insieme alla distruzione e al deterioramento degli habitat naturali, una delle principali cause di perdita di biodiversità sul nostro pianeta. In tale scenario, il Parlamento Europeo ha recentemente emanato il Reg. UE n. 1143/2014 recante disposizioni per la prevenzione e la gestione riguardo all’introduzione e alla diffusione delle specie aliene invasive sul territorio dell’unione. A livello nazionale, tale regolamento è stato recepito con D.Lgs. n. 230/2017 che individua, inoltre, le autorità amministrative competenti nelle azioni di prevenzione, controllo eradicazione, monitoraggio e sorveglianza delle IAS.
Trattandosi di un tema tanto importante, è andato crescendo il numero di progetti, sia a livello comunitario sia a livello nazionale e regionale, finalizzati alla gestione, inclusi controllo o eradicazione, delle specie più problematiche. Nell’ambito di tali finanziamenti si inquadra anche il progetto Life ASAP (Alien Species Awareness Program), finalizzato ad accrescere la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini rispetto al problema delle IAS e a promuovere la corretta ed efficace gestione delle IAS da parte degli enti pubblici preposti, grazie alla piena attuazione del regolamento europeo in materia di specie aliene invasive (EU 1143/2014). Tali obiettivi sono perseguiti mediante l’organizzazione di eventi formativi su tutto il territorio nazionale, rivolti a vari portatori di interesse, incluse le categorie professionali operanti in settori per i quali la tematica delle IAS sia rilevante (biologi, agronomi e forestali, agrotecnici, guide ambientali, architetti paesaggisti).
In tal senso, le guide ambientali escursionistiche sono una categoria particolarmente interessata dal tema delle IAS in quanto, in qualità di formatori in discipline ambientali, possono contribuire significativamente nel creare consapevolezza presso il grande pubblico, sensibilizzandolo alla problematica delle IAS durante il loro lavoro in campo. Inoltre, poiché molte GAE integrano il proprio reddito con attività professionali inerenti, a vario livello, la gestione e progettazione ambientale (giardinaggio, florovivaismo, agricoltura, ricerca ecc.), si evidenzia come il corso di formazione proposto presenti un duplice fattore di interesse per gli iscritti dell’AIGAE. Le lezioni riguarderanno aspetti biologici, normativi e gestionali delle IAS, inclusi casi di studio concreti finalizzati ad illustrare le possibili ricadute applicative delle conoscenze acquisite nella propria attività professionale.
Info:
Il corso si svolge in due fasi:
1) formazione a distanza (3 ore) sui concetti generali, che gli iscritti svolgeranno individualmente su una piattaforma e-learning dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e che dovrà essere completata prima della formazione in aula
(i dettagli di accesso saranno forniti in seguito all’iscrizione al corso);
2) formazione in aula presso l’a sede ISPRA di Roma (7 ore).
Prenotazione entro il 28 ottobre – mail a nemo.lifeasap@gmail.com