Organizzato da: Associazione Naturalistica “I Nebrodi” – Via R. Livatino snc – Santo Stefano di Camastra
Programma: evento di due giorni a carattere didattico con attività pratiche in campo e lezioni frontali, dedicato alla lettura ed interpretazione delle carte topografiche ed operazioni su di esse (calcolo coordinate nei diversi sistemi di riferimento, distanze, dislivelli, profili altimetrici), orientamento in escursione tramite uso di bussola, altimetro, FPS, metodi empirici, georeferenziazione di carte e operazioni ed elaborazioni su di esse.
Il corso si propone di fare acquisire, sia agli appassionati di escursionismo che alle guide: padronanza con i vari supporti cartografici, anche con l’ausilio di interfacce digitali; capacità di orientarsi e seguire un itinerario utilizzando gli strumenti cartografici; elaborare profili altimetrici; utilizzare correttamente dispositivi GPS e interfacciarli con le più comuni applicazioni software (piattaforme GIS, Google Earth, Geoportale Nazionale).
Il corso è tenuto dai geologi Alessandro Licciardello e Antonino Oieni (guida AIGAE) e si suddivide in una prima giornata teorica (10 Marzo), mattina e pomeriggio (totale n. 8 ore di lezione) e in una seconda giornata dedicata ad attività pratiche ed esercitazioni sul campo (n. 6 ore di lezione), per un totale di 14 ore previste, di attività didattiche.
Numero massimo 30 iscritti (15 posti riservati a soci AIGAE).
Sede:
– Lezioni teoriche: Santo Stefano di Camastra (ME), Palazzo Armao (10/03/2018)
– Attività pratiche: escursione con esercitazioni a Monte Pagano e Mulino di Caronia (11/03/2018)
Info e prenotazioni: info@indebrodi.it – 348/5431229 – 320/5656912 – www.inebrodi.it
Costo: € 35,00 (€ 30,00 per i soci AIGAE)
Corso aggiornamento: 0035-1C-18
Crediti formativi: valido 4 crediti formativi per i soci AIGAE