Corso: 0220-3C-19
Crediti formativi: N.4
Date e luoghi: venerdì 7 Giugno dalle 16,00 alle 19,00 lezione teorica presso aule didattiche R.N.O. Saline di Priolo (SR)
Sabato 8 Giugno dalle 06,00 alle 10,00 uscita in campo – Dalle 15,00 alle 18,00 lezione teorica presso aule didattiche R.N.O. Saline di Priolo (SR).
Fotografo naturalista: Massimo Tamajo
Contributo per l’iscrizione: 75 € (soci AIGAE e Lipu 50 €)
Informazioni e iscrizioni: via e_mail: matamajo@hotmail.com – Tel.: 345.3916845
La macrofotografia naturalistica è una disciplina che avvicina fortemente alla natura poiché per praticarla è necessario recarsi sui campi alla ricerca di fiori, piante ed insetti. E’ una branca della fotografia che ci permette di ottenere forti ingrandimenti di soggetti, più o meno piccoli, riuscendo così a godere dei meravigliosi dettagli che la natura nasconde nei piccoli insetti o nei bellissimi fiori. E’ anche un mezzo che sprona chi la pratica a voler conoscere nomi e abitudini dei piccoli animali che popolano i campi. Chi scatta una macrofotografia a un insetto ad esempio, ha il naturale interesse a conoscerne il nome e le differenze rispetto ad altri insetti della stessa specie.
Lo stesso dicasi per uno scatto ad una orchidea.
Questa naturale voglia di reperimento d’informazioni sul “micromondo” gioverà sicuramente alle guide, che durante le loro escursioni potranno soddisfare le curiosità delle persone che porteranno nei nostri territori durante i loro tour.
Inoltre le guide, con l’ausilio della tecnica fotografica acquisita, potranno preparare dei power point in maniera più professionale, inserendo delle belle immagini scattate da loro stessi e corredandole con esaustive spiegazioni didattiche degli animali e delle piante fotografate.
Il corso è stato approvato da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, e verranno riconosciuti 4 crediti ai fini dell’aggiornamento per i soci Aigae che lo frequenteranno.