Birdwatching e Conservazione
Corso al riconoscimento degli uccelli e alla tutela della biodiversità
Organizzato da: Lipu
Docenti: Silvia Mascagni – Responsabile Lipu Riserva naturale Lago Santa Luce
Il birdwatching è l’osservazione degli uccelli liberi in natura. Una passione straordinaria che può conquistare, avvincere chiunque. Il mondo del Birdwatching è un’infinita scoperta, perché infinite sono le specie di uccelli da osservare, diverso come i tanti habitat in cui praticarlo, colorato come le quattro stagioni dell’anno.
Due milioni sono i birdwatchers in Inghilterra, la patria mondiale del birdwatching. L’Italia non può contare sui numeri inglesi, ma il nostro Paese non è da meno in quanto a bellezze da osservare e luoghi privilegiati in cui praticare il birdwatching. Pensiamo soltanto ai “colli di bottiglia” della migrazione come lo Stretto di Messina o al Delta del Po oppure a zone umide più piccole, ma non certo meno affascinanti, come la Riserva Regionale Lago di Santa Luce.
Il bello del birdwatching è che si può praticare ovunque: nei luoghi più leggendari del mondo oppure guardando fuori dalla finestra, dietro casa, aspettando l’autobus, passeggiando in un parco.
Conoscere le singole specie di uccelli è un passo fondamentale per imparare ad amare ciò che ci circonda. Osservare e studiare gli uccelli, per avvicinarsi alla biodiversità conoscerla e proteggerla, in modo da sapere quali azioni intraprendere per continuare a vivere in armonia sul pianeta Terra.
PROGRAMMA
Venerdi 13 gennaio 2017
Uccelli delle zone umide e dei giardini: tratti distintivi, ecologia, etologia, minacce, protezione e conservazione. Venerdi 27 gennaio 2017
Visita guidata Riserva Naturale Lago di Santa Luce: riconoscimento e canti.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Il corso intende fornire gli strumenti base al riconoscimento in natura degli uccelli d’Europa, Nord Africa e vicino Oriente. Si articola in due giornate presso la Riserva Regionale Lago di Santa Luce. Una lezione in aula con supporto digitale e una uscita sul campo, con prova pratica al riconoscimento delle specie presenti.
Gli argomenti affrontati in aula saranno i seguenti:
1) Introduzione al birdwatching
2) Identificazione uccelli habitat piumaggio muta dimensione forma becco/alimentazione/apparato digerente
zampe colori/disegni
3) Ciclo biologico corteggiamento canto/organi riproduzione/apparato genitale-riproduttivo
4) Comportamento volo migrazione apparato respiratorio apparato scheletrico socialità
5) Condizioni di visibilità
6) Stagioni
7) Attrezzatura
8) Norme di comportamento
9) Minacce
10) Tutela e conservazione
11) Famiglie e specie ornitiche
L’uscita in natura prevede l’osservazione con cannocchiale e binocolo, al fine di applicare le tecniche di riconoscimento acquisite in aula.
Durante il corso verrà rilasciato materiale di riferimento.
Costo: € 30,00. Per i soci AIGAE € 25,00
Sede: Riserva Naturale Lago di Santa Luce, via Rosignanina 35, Santa Luce (PI); orario 9.00-16.00
Info e prenotazioni: riserva.santaluce@lipu.it; 335700856
Evento aperto al pubblico e gratuito, valevole 4 crediti formativi ai soci AIGAE.