Organizzatore: Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Sede: Centro Culturale Sandro Pertini – Via Nefetti, 3 – 47018 Santa Sofia (FC)
Codice corso aggiornamento: 001691-19
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti
Costo: la partecipazione agli eventi è gratuita.
Data: 5 novembre 2019
Durata: 7,30 ore
Descrizione:
Conoscere le buone pratiche per la conservazione della biodiversità forestale.
PROGETTO LIFE14 NAT/IT/000209 EREMITA – Azioni coordinate per preservare popolazioni residuali e isolate di insetti forestali e d’acqua dolce in Emilia-Romagna.
Il progetto LIFE14 NAT/IT/000209 EREMITA vede la Regione Emilia-Romagna come beneficiario coordinatore e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi uno tra i beneficiari associati, assieme al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e agli Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità.
Il progetto ha come obiettivo la conservazione di due insetti legati ad ambienti acquatici, il Ditisco a due fasce e la libellula Damigella di Mercurio italiana, e di due insetti forestali Osmoderma eremita e Rosalia alpina, su cui il Parco delle Foreste Casentinesi ha concentrato i propri sforzi.
Il workshop sarà quindi l’occasione per presentare il progetto Life Eremita e altri progetti che hanno operato negli ultimi anni sul tema della biodiversità forestale.
Sarà quindi possibile raccontare buone pratiche e interventi di conservazione, oltre che l’occasione per parlare di monitoraggio di insetti forestali e di forme di gestione forestale.
Informazioni:
l’inizio è in programma per le 9.30 mentre il termine delle attività è previsto per le ore 17.00
Programma:
09,30: Saluti dell’Ente Parco e della Regione Emilia-Romagna
10,00: “Il progetto Life GoProFor e le buone pratiche dai progetti LIFE di interesse forestale” Marcello Miozzo, D.R.E.A.M. Italia.
10,30: “Il progetto Life Eremita” Davide Alberti, Servizio Promozione e Conservazione del Parco Foreste Casentinesi.
11,00: “Rosalia alpina e Osmoderma eremita, due specie target del progetto” Roberto Fabbri, Entomologo progetto Life.
11:30: “Il progetto Life Fagus per la conservazione degli habitat 9210* e 9220*” Daniele Di Santo Parco Nazionale del Gran Sasso.
12:00: “Il progetto SelPiBioLife e la biodiversità in popolamenti artificiali di pino nero” Paolo Cantiani, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria.
12:30: “Il progetto Life4Oak Forests” Serena Petroncini, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità -Romagna.
Discussione
13:00 – 14:00: Pausa pranzo
14:30: “La rete Unesco delle faggete vetuste patrimonio dell’umanità” Gianluca Piovesan, Università della Tuscia, Nevio Agostini, Servizio Promozione e Conservazione del Parco Foreste Casentinesi.
15:00: “I progetti Life Mipp, InNat e Life ESC360 per il monitoraggio degli insetti saproxilici.” Alessandro Campanaro, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria.
15:30: “Foresta Modello delle Montagne Fiorentine” Stefano Berti, Presidente dell’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Conclusioni e dibattito
Al termine: visita all’allevamento di Osmoderma eremita presso la sede del Parco Nazionale.
Prenotazioni:
Rivolgersi al numero 0543 917912 oppure inviare una mail all’indirizzo ladigadiridracoli@atlantide.net
Prenotazione obbligatoria: entro il 3 novembre 2019