Organizzatore: Ilaria Maccarrone (LA472)
In collaborazione con: Avventura Soratte e Bunker Soratte
Sede: presso Riserva Naturale del Monte Soratte – Piazza Italia – 00060 Sant’Oreste (Roma)
Codice corso aggiornamento: 228132-24
Data: 23 Ottobre 2024 dalle ore 09:00
Durata: 8 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso riservato ai soci Aigae
Costo: la partecipazione al convegno è gratuita.
Prenotazioni:
web form: https://www.aigae.org/corso-subscription/
Descrizione
Escursione mattutina nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che permetterà ai corsisti di conoscere alcune delle principali emergenze ambientali ed etno-antropologiche dell’area protetta. Nel primo pomeriggio, visita al “Percorso della Memoria” ed ai rifugi-bunker, un dedalo di gallerie che ancora oggi rappresenta la più imponente opera di ingegneria militare ipogea d’Italia. Realizzata per volere di Benito Mussolini, la “fortezza sotterranea” costituiva un rifugio antiaereo per le alte cariche del governo fascista e del Regio Esercito; durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, dal settembre 1943 al giugno 1944, il sito ospitò il Supremo Comando del Sud nazista del feldmaresciallo Albert Kesselring, dal quale egli dirigeva tutte le operazioni belliche del fronte tedesco sul suolo italiano. Nel 1967, infine, nel corso della Guerra Fredda, un tratto del complesso venne convertito, sot to l’egida della N.A.T.O., in bunker antiatomico per il Presidente della Repubblica.
ore 09:00: ritrovo a Sant’Oreste (RM), in piazza Italia, davanti al centro informazioni;
ore 09.30: escursione nella Riserva Naturale del Monte Soratte;
ore 13.30: pausa pranzo al sacco presso l’area esterna di Bunker Soratte;
ore 14:30: visita guidata del complesso ipogeo di Bunker Soratte;
ore 17:00: considerazioni finali e saluti.
INFORMAZIONI
ESCURSIONE:difficoltà: media (E); dislivello: +/- 350 metri; durata: +/- 4 h (con soste e spiegazioni); lunghezza: +/- 8 km; tipologia di itinerario: anello.
RIFUGI-BUNKER: itinerario sotterraneo di 1,2 km, pianeggiante ed illuminato, con allestimenti e materiale delle varie epoche. NECESSARIO UN INDUMENTO CALDO, poiché la temperatura degli ipogei è costante sui 13°C. Durata: da 90 a 120 minuti (con soste e spiegazioni).