Organizzatore: Associazione Culturale Tanit Scicli
In collaborazione con: Vie Sacre Sicilia
Patrocinio: Comune di Scicli, Regione Siciliana, Vicariato Foraneo di Scicli, Conferenza Episcopale Siciliana
Sede: Palazzo Spadaro – Via F. Mormina Penna n.34 – 97018 Scicli (RG)
Codice corso aggiornamento: 002088-19
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Data: 23 novembre 2019 ore 10:00
Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 1 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 50
Costo: la partecipazione all’evento è gratuita.
Durata: 8 ore
Descrizione:
la Rete Vie Sacre Sicilia si incontrerà, per il sesto Meeting annuale, dopo i gli appuntamenti di Alcara Li Fusi e Patti nel 2014, Nicosia e Sperlinga nel 2015, Santo Stefano Quisquina 2016, Caccamo nel 2017 e Palermo nel 2018, sulla costa orientale coinvolgendo anche l’area a sud dell’Isola: ciò per riunire la rete siciliana dei cammini sacri, tra escursionismo e pellegrinaggio, per condividere i propri passi, con giornate aperte a tutti con eventi tematici, escursioni, incontri ed expo in cui conoscere, conoscersi, incontrarsi e coinvolgere un pubblico nuovo e sempre più ampio.
Note:
l’Associazione opera per lo più nel territorio sciclitano, nata nel marzo 2014 dall’incontro di alcuni ragazzi accumunati dalla grande passione per la storia e l’amore per la Sicilia e Scicli in particolare.
Come associazione culturale il nostro compito è creare quell’ambiente fertile per i giovani, in cui possa germinare cultura; salvaguardare e diffondere il patrimonio culturale; infine, combattere per un paese migliore.
Tanit Scicli, sin dalla sua formazione, si è occupata della gestione dell’Antica Farmacia Cartia, curandone la musealizzazione e veicolandone la promozione, facendo del sito, in cinque anni di attività, uno dei più visitati a Scicli e nell’intera provincia di Ragusa.
Dal 2015 organizza visite guidate tematiche e percorsi cittadini, i venerdì con Tanit, e, successivamente, dal 2016, anche Cammini Sacri, entrando a far parte della rete regionale di Vie Sacre Sicilia.
Informazioni:
Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014, per iniziativa di Attilio Caldarera, che ha creato, coordinandola sino ad oggi, una rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia.
Le Vie Sacre sono infatti itinerari che presuppongono un tema sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de Compostela o, più vicina, la Magna Via Francigena in Sicilia, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperienziale che turistica, di valorizzazione sia del viaggio stesso sia dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza e dei territori e delle comunità che si attraversano.
La Sicilia, grazie al lavoro spontaneo soprattutto di soggetti privati attivi sul territorio, trattasi spesso di Associazioni locali, di Guide Escursionistiche, di Parrocchie o gruppi scout, ha svolto un grande lavoro di riscoperta, individuazione ed ideazione di Cammini Sacri in Sicilia, fatti di sentieri, trazzere regie, antiche vie divenute collegamenti tra comunità, luoghi di passaggio di pellegrini.
In ciascun cammino ci sono anche itinerari percorsi una sola volta da un solo uomo nel suo cammino di santità, o anche strade che uscivano dal convento e portavano nelle case dei poveri dove i frati andavano a questuare.
Antichi riti, come trovare e salutare il sacro alloro, o pellegrinaggi in giornate particolari di devozione si intrecciano con nuove vie che diventano esperienze umane di cammino ma anche di condivisione.
Prenotazioni:
data fine iscrizione: 22 novembre 2019.
Associazione Culturale Tanit Scicli – Tel.: 338 8614973 – e_mail: tanitscicli@gmail.com – viesacresicilia@gmail.com