Due giorni di escursioni e lezioni dedicate alla flora e vegetazione siciliana con particolare riferimento al territorio dei Nebrodi.
L’evento è a carattere didattico-seminariale e si propone, grazie alla presenza di un esperto botanico, di illustrare e far conoscere, con attività sia teoriche che pratiche, le principali essenze erbacee, arbustive e forestali del territorio, partendo da un più generale inquadramento vegetazionale dell’area per poi approfondire le descrizioni botaniche, morfologiche, gli habitat delle specie più rappresentative.
Le lezioni, tenute dal dott. Alfonso La Rosa (Cooperativa Silene, guida AIGAE), docente di Botanica sistematica al corso di studi di Scienze della Natura e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Palermo, sono suddivise in una parte teorica, mediante videoproiezione di diapositive al Mulino di Caronia, e di approfondimenti pratici in campo in entrambe le giornate, come da programma dettagliato riportato in seguito.
Organizzato da: Associazione Naturalistica “I Nebrodi”, Cooperativa “Silene”.
Sede: Mulino di Caronia, pregevole struttura localizzata lungo l’alveo dell’omonimo torrente, alle pendici del Monte Pagano, ed inserita in un contesto paesaggistico e naturalistico di grande fascino. Si avrà qui modo di visitare anche la struttura e di osservarne i principali elementi che ne hanno consentito il funzionamento (macine, pale, rampa, vasca di raccolta), anche con l’ausilio di pannelli didattici e animazioni video.
Il corso di aggiornamento vale 4 CREDITI FORMATIVI, è aperto al pubblico e ha il patrocinio di AIGAE.
Info e prenotazioni: www.inebrodi.it; 348 5431229; info@inebrodi.it ; 328 4865271 alfonso@silenecoop.org
Numero massimo di partecipanti: 25