Organizzato da: Guide naturalistico-ambientali regionali e Guide AIGAE Mazarol Soc. Coop.
In collaborazione con: Agenzia Viaggi e Turismo “Alpinia Itinera”
Con il patrocinio di: Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Date: da lunedì 19 a martedì 20 giugno 2017 – dalle ore 9.00 alle 18.00 (per entrambe le giornate). Pausa pranzo sempre dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
Programma: due giorni di corso didattico teorico-pratico. Idee ed esperienze di attività al chiuso, con poco spazio, pochi materiali o con solo materiali poveri e di riciclo. Idee e spunti alternativi per attività con le Scuole (ma anche per gruppi vari, anche di adulti, adulti-anziani, persone diversamente abili) in caso di maltempo, limiti fisici dei partecipanti, mezzi di trasporto non disponibili, imprevisti vari, etc.
PRIMO GIORNO: iscrizione partecipanti al corso; breve parte teorica di presentazione dei concetti di Educazione Ambientale, Interpretazione Naturalistica, vademecum dell’Educatore Ambientale – Guida AIGAE. Il resto del tempo: attività pratiche, idee, spunti, giochi, improvvisazioni, cose da fare assieme.
Logistica: cena, pernotto per chi arriva da lontano.
SECONDO GIORNO: mattina: facile escursione guidata di Educazione Ambientale in cui, con tappe stabilite, ogni partecipante al corso svolgerà-gestirà per il resto del gruppo un’attività di Educazione Ambientale (non serve conoscano la zona e il percorso, si testa proprio la loro capacità di improvvisare).
Dopo pranzo: ritorno alla struttura ancora con attività pratiche, idee, spunti, giochi, improvvisazioni, cose da fare assieme. Logistica: colazione per chi è rimasto a dormire.
Docenti: FLÒ ROSSI Guida AIGAE dal 2002, Guida Naturalistico-Ambientale Regione Veneto, Guida ufficiale del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Laurea in Scienze Forestali a Padova di Zoologia Forestale ed Etologia, specializzata come Educatrice Ambientale e Animatrice Culturale dal 1998 con scolaresche, bambini e ragazzi, bimbi anche in età prescolare, persone diversamente abili fisiche e psichiche, gruppi di adulti-anziani, famiglie con bambini. MONICA CAMUFFO Guida Naturalistico-Ambientale Regione Veneto, Docente di matematica e scienze alla Scuola Secondaria di Primo Grado, già Docente di Educazione Ambientale all’Università Cà Foscari di Venezia, mamma di due bimbi che stanno crescendo senza televisione ma con tante belle attività alternative, Laurea in Scienze Ambientali a Venezia.
Sede: Centro di Educazione Ambientale del Parco in Val Canzoi – Cesiomaggiore (BL).
Per chi arrivasse da lontano, eventuale sede per pernotto e pasti (cena e colazione) presso la Casa al Frassen, struttura per soggiorni verdi del Parco sempre in Val Canzoi.
N° partecipanti: 30 max. Iscrizioni entro giovedì 15 giugno 2017 fino ad esaurimento posti.
Costi: per i Soci AIGAE regolarmente iscritti per l’anno 2017: € 20. Costo per i non soci: € 30. Il pagamento andrà effettuato il giorno del corso stesso.
Pranzi liberi: al sacco o presso le strutture ricettive nei pressi. Eventuale pernotto + pasti presso la Casa al Frassen in Val Canzoi: costo in base a durata permanenza (mezza pensione con cena+pernotto+colazione: 50 euro).
Info e prenotazioni: Mazarol Soc. Coop. cell 3290040808 – mail: guide.pndb@gmail.com – sito: www.mazarol.net
Corso aggiornamento: 138VE17
Crediti formativi: riconoscimento di 4 crediti formativi ai soci AIGAE
Aperto a tutti