Organizzatore: Serena Giuliari, Marina Galetto
In collaborazione con: Muse Museo delle Scienze di Trento
Sede: Fattoria Didattica Giarol Grande – via Belluno 26 – Verona
Codice corso aggiornamento: 000236-19
Crediti formativi: riconoscimento di 8 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 18 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 27
Costo: 95 €
Date: 7 e 8 settembre 2019
Durata: 16 ore
Descrizione:
insegnare stimolando l’investigazione: il corso per docenti in collaborazione con il MuSe.
Il Metodo IBSE
(Inquiry Based Science Education) è l’approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni.
Numerosi studi hanno dimostrato come il metodo sia efficace nella scuola primaria e secondaria, poiché aumenta l’interesse e il rendimento degli alunni e stimola la motivazione degli insegnanti.
Il Rapporto Rocard del 2007 sottolinea l’allarmante declino dell’interesse dei giovani verso le materie scientifiche.
Tra le numerose azioni efficaci per invertire questa tendenza, troviamo certamente anche l’educazione scientifica basata sull’investigazione. IBSE funziona con tutti gli studenti, dai più deboli ai più bravi, ed è compatibile con il raggiungimento di livelli di eccellenza. Inoltre può essere usata insieme ai tradizionali metodi deduttivi: l’integrazione dei due metodi può soddisfare intelligenze diverse e gruppi d’età diversa. Altre informazioni sul Metodo nel nostro articolo Scienza e indagini a Scuola.
La terza Edizione del Corso di Formazione
Questo corso è nato quindi con lo scopo di proseguire l’azione di diffusione di IBSE nella scuola, mettendo a disposizione dei docenti l’esperienza maturata. Nello specifico gli obiettivi principali del corso sono:
- – presentare i punti chiave dell’approccio Inquiry Based Science Education
– presentare metodologie di progettazione partecipata e far sperimentare direttamente attività educative basate sull’approccio IBSE
–
fornire ad ogni corsista gli strumenti necessar i per poter progettare individualmente e in peer review una propria attività inedita in chiave IBSE
– creare una comunità di pratica fra MUSE e mondo scolastico e altri soggetti impegnati nella divulgazione dell’approccio IBSE
Il corso è dedicato agli insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e operatori didattici e museali e prevede 16 ore di aggiornamento totali in presenza, come specificato di seguito nel programma.
Programma:
il programma prevede uno speed networking seguito da una conferenza il sabato 7 Settembre, ore 9.30, e gli interventi delle docenti del MUSE (Museo delle Scienze di Trento) a partire dal primo pomeriggio del sabato e per tutta la giornata di domenica 8 settembre 2019.
Alcuni posti saranno riservati ad educatori museali e operatori didattici (non docenti).
Informazioni: e_mail: didattica@biosphaera.it – Infoline 045.5118533