Organizzato da: VERONA BIRDWATCHING
In collaborazione con: MUSEO DI STORIA NATURALE DI VERONA; UNIVERSITA’ DI FERRARA; GROTTA DI FUMANE
Con il patrocinio di: PROVINCIA DI VERONA
Approvato da: AIGAE
Sabati con le Ali è un ’iniziativa organizzata dall’associazione Verona Birdwatching; si tratta di una serie di conferenze sull’avifauna e sulla natura (in particolare il Veronese) animate da esperti, ornitologi e non. Un’occasione imperdibile di ammirare belle immagini e splendidi filmati, che offriranno lo stimolo per andar per campi, sentieri o paludi. Con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Verona, dell’Università degli Studi di Ferrara e di Grotta di Fumane, e con il patrocinio della Provincia di Verona.
La Grotta di Fumane dal 1988 è oggetto di campagne di scavo di UniFe e uno dei più importanti siti paleolitici del mondo. Negli ultimi anni sono state fatte importanti scoperte, relative al recupero di penne e artigli di uccelli, che hanno rivelato comportamenti e strategie dei Neandertal finora attribuiti soltanto agli uomini moderni. In collaborazione con gli archeozoologi dell’Università di Ferrara e con la Grotta di Fumane, Verona Birdwatching organizza una conferenza per illustrare un confronto fra gli uccelli presenti attualmente nel Parco Regionale della Lessinia e quelli presenti durante il Paleolitico Medio, e il rapporto dell’Uomo, attuale e antico, con il mondo dell’avifauna. I ritrovamenti archeozoologici di questi ultimi anni nella Grotta di Fumane, eccezionale testimone dei cambiamenti climatici e ambientali degli ultimi 100.000 anni in Lessinia, hanno aperto nuovi scenari per quanto riguarda l’ecologia dell’Uomo di Neandertal, portando in primissimo piano quest’area Prealpina nell’ambito dell’attuale ricerca scientifica/antropologica a livello mondiale.
Sede: Museo di Storia Naturale di Verona, Lungadige Porta Vittoria 9 – Verona.
Info: www.veronabirdwatching.org
Evento aperto al pubblico e gratuito, valevole 2 crediti formativi per i soci AIGAE
COMUNICAZIONE PER I SOCI AIGAE: Per non ostacolare il puntale inizio e svolgimento dell’incontro si pregano i soci AIGAE che desiderino far registrare la propria partecipazione ai fini di ottenere i crediti formativi riconosciuti dall’Associazione di presentarsi alle h 15.45.