Organizzato da: Associazione Verona Birdwatching www.veronabirdwatching.org
In collaborazione con: Museo di Storia Naturale di Verona
Con il patrocinio di: Comune di Verona – assessorato alla Cultura
Referente: Roberta Castiglioni
Programma: negli ultimi decenni colonie di ibis sacro si sono stabilite in diverse aree d’Europa, come risultato di fughe accidentali o rilasci dalla cattività. L’ibis sacro, quindi, è una specie alloctona in Italia e da qualche anno è entrato a far parte delle specie di rilevanza unionale: per tale motivo il futuro della specie in Italia è incerto e nei prossimi mesi verrà valutata l’utilità e fattibilità di un progetto di eradicazione. Roberta Castiglioni è responsabile del progetto “Ibis sacro in Lombardia” e si occupa anche di altre specie alloctone come il parrocchetto monaco.
“Sabati con le Ali” è un’iniziativa organizzata da molti anni dall’associazione Verona Birdwatching, una serie di conferenze sull’avifauna e sulla natura (in particolare il Veronese) che nel 2019 si terranno al sabato pomeriggio al Museo di Storia Naturale di Verona (Lungadige Porta Vittoria 9).
Gli incontri saranno animati da esperti birdwatcher, ornitologi e naturalisti. Un’occasione imperdibile di ammirare belle immagini e splendidi filmati, che offriranno lo stimolo per andar per campi, sentieri o paludi. Con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Verona, Società Italiana di Scienze Naturali, WaldrappTeam, Parco della Lessinia.
Verona birdwatching: è un’associazione veronese che si occupa principalmente dell’osservazione degli uccelli in natura, organizza da anni questi incontri di divulgazione naturalistica, è impegnata nel monitoraggio dell’avifauna locale, in particolare della Lessinia e del Lago di Garda.
Sede: Museo di Storia Naturale di Verona
Info: Info@verdonabirdwatching.org
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo per i soci AIGAE
Evento gratuito aperto a tutti – inizio ore 16,00
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2282383072006890/