Organizzatore e Formatore: Ganapini Fabrizio (ER323)
In collaborazione con: Associazione Altri Passi
Patrocinio: Croce Verde Villa Minozzo ODT
Sede: Croce Verde Villa MInozzo (RE) varie sedi
Codice corso aggiornamento: 146955-22
Data: 4 Dicembre 2022 dalle ore 08:30
Durata: 21 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 18 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 8 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25
Costo: 110 € (100 € per i soci Aigae).
Prenotazioni
e_mail: ganapinifabrizio@gmail.com
Descrizione
Il corso si propone di formare i discenti nelle tecniche di primo soccorso, dalla valutazione della gravità dell’infortunato, chiamata al 118, comunicazione con operatori sanitari e del SAER, capacità di intervento immediato sul paziente nel limite delle possibilità di operatore laico; BLSD, PBLSD e disostruzione (sia adulto che pediatrico), conoscenza delle tecniche di Trauma Base e dei presidi di immobilizzazione utilizzati da sanitari e volontari di soccorso (linee guida IRC,ALS, ATLS recepite da ANPAS Emilia Romagna).come tranquillizzare il gruppo, cosa fare nei momenti critici; tenere sotto controllo la situazione dell’infortunato e del restante gruppo, come farsi aiutare dai partecipanti.
Informazioni
Il corso si svolgerà nella sala conferenze presso l’Albergo Val Dolo, P.zza U.Monti, 1 Civago di Villa MInozzo (RE) e per la parte pratica presso Ambulatorio medico di Civago, P.zza U.Monti n.3 e nei castagneti e nelle faggete nei dintorni del paese.
I formatori del corso sono guide abilitate AIGAE regolarmente iscritte e formatori della P.A.Croce Verde Villa Minozzo ODT accreditati presso ANPAS E.R. con la supervisione tecnica e l’intervento del Dott. Marconi Francesco medico rianimatore opwrante presso la stazione SAER Elipavullo.
La durata del corso sarà di 21 ore effettive, sarà al fine rilasciato attestato di partecipazione al corso per crediti AIGAE, attestato di formazione per BLSD e PIS per laici da 118 E.R., validi su tutto il territorio nazionale anche per lavoratori autonomi.
La partecipazione al corso sarà riconosciuta solo al momento dell’avvenuta compilazione del foglio firme il primo giorno e il pagamento della quota nei modi stabiliti con l’organizzazione.
Gli attestati saranno consegnati ai partecipanti solo con l’effettiva presenza a tutte le fasi del corso, al superamento delle prove e nei tempi e nei modi che verranno spiegati il primo giorno.
I pasti e gli eventuali pernotti sono a carico dei discenti, la prenotazione presso le strutture ricettive sono a carico dei partecipanti.
Il corso dà diritto a 18 cfp se si tratta del primo corso di blsd eseguito (10 blsd+ 8 psar) in caso di retraning i cfp saranno 14 (6 Retraining BLSD + 8 PSAR).