GEOTURISMO: conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio
Organizzato da: Comune di Zafferana Etnea
Con il patrocinio di: AIGAE
Sede: Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea, Via Roma 15
Relatori: Geol. Vincenzo Adorno (Naturaltech), Violetta Francese (Coord. Sic. AIGAE), Geol. Carlo Cassaniti, Dott. Giuseppe M. Amato (Resp. network Turismo sost. Legamb. Sicilia)
PROGRAMMA
15.00 – Registrazione dei partecipanti
15.15 – Saluti delle Autorità e Rappresentanti Ordine Reg.le e AIGAE
15.30 – La figura del geologo nel Geoturismo – Geol. Vincenzo Adorno (Naturaltech)
16.00 – Guide AIGAE: professionisti al servizio del territorio – Violetta Francese (Coord. Sic. AIGAE)
16.30 – Etna Romance: dall’idea al progetto – Geol. Carlo Cassaniti
17.15 – Il geoturismo come strategia di sviluppo del turismo sostenibile in Sicilia. Esperienze e necessità di network – Dott. Giuseppe M. Amato (Resp. network Turismo sost. Legamb. Sicilia)
18.00 – Chiusura attività
Il turismo geologico da un contributo non indifferente al turismo escursionistico ambientale in quanto il nostro territorio è poco conosciuto ai più sotto questo aspetto se non solo per le calamità naturali che negli ultimi anni stanno affliggendo la nostra nazione. Ed è proprio per questo che è necessario educare le guide alla conoscenza degli aspetti geologici più importanti ed evidenti del territorio nonché la sua fragilità, per rendere l’esperienza delle escursioni ancora più esplorativa e suggestiva. In tal modo sarà possibile trasmettere il messaggio che anche ciò che sembra immutabile nel tempo va rispettato per poterne godere la loro bellezza e per le future generazioni.
Il seminario è valido 1 CREDITO FORMATIVO per i soci AIGAE.