Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica – Molise

Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica

Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE.

Di seguito l’elenco delle escursioni guidate a partecipazione gratuita nella Regione Molise, rivolte a tutte le tipologie di pubblico,  con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.


Molise1Uscita n. 01 | EREMO DI SANT’EGIDIO

Ritrovo: Località Pianelle (Strada Provinciale 106 che collega San Massimo a Campitello), ore 9.00
Difficoltà: “T” | Lunghezza: 7 km | Dislivello: 170 m

Escursione  di ampie vedute sulla piana di Bojano e del versante orientale del Molise centrale. Immersi in una faggeta fitta e secolare, si attraverseranno boschi e piccole radure alla volta del Rifugio di Sant’Egidio. Situato a quota 1025 metri, l’eremo è un antico cenobio costruito nel IX secolo con funzioni di romitorio e di ricovero per viandanti che, nel medioevo, seguivano le strade montane colleganti i due versanti del massiccio del Matese. La tradizione popolare bojanese narra che il Santo, che ivi si festeggia il 1 settembre, vi abbia vissuto alimentandosi del latte di una cerva. L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a famiglie con bambini.

Equipaggiamento: Scarpe e abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, k-way impermeabile con cappuccio, copricapo, occhiali da sole, zaino con merenda energetica, acqua.
Info e prenotazioni: 349.2101698
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)


Molise2Uscita n. 02 | ALLA SCOPERTA DELLA VIA FRANCIGENA

Ritrovo: Castelpetroso (IS), piazzale antistante il santuario dell’Addolorata, ore 9.00 | Difficoltà: “T”
Lunghezza:
5 km | Dislivello: 100 m

Facile escursione di carattere storico-religioso,  con molti tratti pianeggianti, che porterà a scoprire una parte del tratto molisano della via Francigena. Percorreremo, immersi nella natura e nei bellissimi paesaggi molisani il tracciato che va dal Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso (IS) a Sant’Angelo in grotte (IS), dove il percorso terminerà con la visita della chiesa scavata in una grotta di San Michele Arcangelo.

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi (preferibilmente tecnici), impermeabile, giacca, berretto, occhiali da sole, crema solare, bastoncini, acqua.
Info e prenotazioni: 329.7916558
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)


Molise3Uscita n. 03 | IL PARCO DELLE MORGE

Ritrovo: Chiesetta di San Nicola a Salcito, ore 9.00
Durata: 5 ore circa | Difficoltà: “E”
Lunghezza: 12 km | Dislivello: 500 m

Un’escursione di traversata,  sospeso nel tempo tra le incantevoli e incontaminate bellezze naturali del “Parco delle Morge”. Una passeggiata a piedi tra le colline di in un inconsueto ambiente rurale fatto di speroni rocciosi, boschi e piccoli borghi incastellati in equilibrio precario. Partenza dal Tratturo “Celano- Foggia” in agro di Salcito, arrivo a Morgia Pietravalle. Possibilità di pranzo convenzionato nell’agriturismo “Morgia dei Briganti” (prenotazione almeno 7 giorni prima). Dopo pranzo visita al suggestivo  borgo di Pietracupa .

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi (preferibilmente tecnici), impermeabile, giacca, berretto, occhiali da sole, crema solare, bastoncini, acqua.
Info e prenotazioni: 347.7305781
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)


Uscita n. 04 | IL MOLISE ESISTE, IL TERRITORIO MOLISANO DEL FIUME VOLTURNO

Ritrovo: Castel San Vincenzo (Is), ore 9.30 | Durata: 7 ore circa
Difficoltà: “E” | Lunghezza: 13 km | Dislivello: 400 m

Ai confini della realtà tra Puglia e Abruzzo esiste una terra meravigliosa che nessuno conosce. Il Molise, la sua natura, le sue tradizioni ed i suoi sapori. Ai piedi della propaggine sud orientale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, passeggiata tra i comuni di Castel San Vincenzo e Scapoli nel territorio dove nasce il fiume Volturno: tra laghi, sorgenti, abbazie e borghi abbandonati.

IN COLLABORAZIONE CON GLI ALLIEVI DEL CORSO NAZIONALE AIGAE PER ASPIRANTI GUIDE

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi (preferibilmente tecnici), impermeabile, giacca, berretto, occhiali da sole, crema solare, bastoncini, acqua.
Info e prenotazioni: fpalladino@hotmail.it; 348.9139438; 349.1267654
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org

 

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.