Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica – Toscana
Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE.
Di seguito l’elenco delle escursioni guidate a partecipazione gratuita nella Regione Toscana, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.
Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
Uscita n. 01 | IL SENTIERO DELLE ERBE – SENTIERO ALTA VERSILIA
Ritrovo: Parcheggio Scuderie Mediecee, Seravezza (LU) via del Palazzo, ore 9.00
Durata: 4 ore | Difficoltà: “E” | Lunghezza: 8,5 km | Dislivello: 500 m
Una piacevole escursione lungo un tratto del Sentiero Alta Versilia meglio conosciuto dai locali come il “Sentiero delle Erbe”, panoramico percorso ad anello lungo le mulattiere che collegavano tra loro i numerosi paesi dell’Alta Versilia. L’itinerario prevede il passaggio in tre caratteristici paesi: Cerreta S. Antonio, Minazzana e Basati, dove si scopriranno innumerevoli testimonianze storiche di queste antiche comunità. Lungo il percorso, oltre al bellissimo panorama delle Apuane, si ammireranno numerosi edifici rurali, campi coltivati, boschi e macchia mediterranea.
Equipaggiamento: Scarpe e abbigliamento da trekking, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: escursionidasogno@gmail.com; 329.0925250
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)
Uscita n. 02 | LA VALDORCIA UN MARE DI ANNI FA …
E UNO SGUARDO SULL’ ANTICA VIA FARANCIGENA
Ritrovo: Piazzale parcheggio LA FOCE, Strada della Vittoria, 90 – Località La Foce (SI), ore 10.00
Durata: 5 ore | Difficoltà: “E” | Dislivello: 380 m
La Valdorcia rappresenta l’esempio più eclatante della perfetta integrazione tra l’insediamento dell’uomo nell’ambiente e l’opera meravigliosa della natura; queste considerazioni hanno portato alla costituzione del Parco Artistico Naturale e Culturale. I panorami sono caratteristici e indimenticabili; onde di biancane e sterili calanchi che si intersecano con vigne e oliveti e campi di grano e poi le alture cretacee dove si innalzano inaspettati, solitari cipressi o svettano ciuffi di ginestre. Sulle sommità dei colli sorgono antiche fattorie, grance, rocche e piccoli borghi che si incastonano perfettamente nel territorio circostante.
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking, acqua, binocolo.
Info e prenotazioni: simone.cresti@tiscali.it; 3400577729; 891332150
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)