Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica – Toscana

Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica

Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE.

Di seguito l’elenco delle escursioni guidate a partecipazione gratuita nella Regione Toscana, rivolte a tutte le tipologie di pubblico,  con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.


Giornata Nazionale Aigae ToscanaUscita n. 01 | IL SENTIERO DELLE ERBE – SENTIERO ALTA VERSILIA

Ritrovo: Parcheggio Scuderie Mediecee, Seravezza (LU) via del Palazzo, ore 9.00
Durata: 4 ore | Difficoltà: “E” | Lunghezza: 8,5 km | Dislivello: 500 m

Una piacevole escursione lungo un tratto del Sentiero Alta Versilia meglio conosciuto dai locali come il “Sentiero delle Erbe”, panoramico percorso ad anello lungo le mulattiere che collegavano tra loro i numerosi paesi dell’Alta Versilia. L’itinerario prevede il passaggio in tre caratteristici paesi: Cerreta S. Antonio, Minazzana e Basati, dove si scopriranno innumerevoli testimonianze storiche di queste antiche comunità. Lungo il percorso, oltre al bellissimo panorama delle Apuane, si ammireranno numerosi edifici rurali, campi coltivati, boschi e macchia mediterranea.

Equipaggiamento: Scarpe e abbigliamento da trekking, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: escursionidasogno@gmail.com; 329.0925250
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)


Uscita n2 toscana

Uscita n. 02 | LA VALDORCIA UN MARE DI ANNI FA …
E UNO SGUARDO SULL’ ANTICA VIA FARANCIGENA

Ritrovo: Piazzale parcheggio LA FOCE, Strada della Vittoria, 90 – Località La Foce (SI), ore 10.00
Durata: 5 ore | Difficoltà: “E” | Dislivello: 380 m

La Valdorcia rappresenta l’esempio più eclatante della perfetta integrazione tra l’insediamento dell’uomo nell’ambiente e l’opera meravigliosa della natura; queste considerazioni hanno portato alla costituzione del Parco Artistico Naturale e Culturale. I panorami sono caratteristici e indimenticabili; onde di biancane e sterili calanchi che si intersecano con vigne e oliveti e campi di grano e poi le alture cretacee dove si innalzano inaspettati, solitari cipressi o svettano ciuffi di ginestre. Sulle sommità dei colli sorgono antiche fattorie, grance, rocche e piccoli borghi che si incastonano perfettamente nel territorio circostante.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking, acqua, binocolo.
Info e prenotazioni: simone.cresti@tiscali.it; 3400577729; 891332150
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org

 

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.